Corsia preferenziale in piazza Vittorio Veneto, Forza Italia: "La proponemmo noi ad ottobre dell'anno scorso"
La corsia preferenziale per il trasporto pubblico che sarà attivata da fine mese in piazza Vittorio Veneto, annunciata oggi dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, va a realizzare quanto contenuto nella mozione firmata dai consiglieri di Forza Italia Jacopo Cellai e Mario Tenerani e approvata dal Consiglio comunale lo scorso 29 maggio.
"Finalmente vediamo accolta dall'amministrazione una delle nostre proposte per aiutare il trasporto pubblico prigioniero dei cantieri per le linee 2 e 3 della tramvia – commentano Cellai e Tenerani –. In particolare, i mezzi oggi obbligati al percorso ponte alla Vittoria-Piazza Gaddi per la direttrice Porta al Prato-Stazione, potranno sfruttare la porzione parallela alla linea 1 del tram (oggi dedicata a pedoni e bici) in piazza Vittorio Veneto per bypassare il ponte e la trafficatissima rotonda di piazza Gaddi, e raggiungere così la stazione attraverso il nuovo percorso da piazza Vittorio Veneto a via il Prato".
"Era l'ottobre del 2016 quando con tutto il gruppo presentammo alla stampa questa e molte altre proposte per fluidificare il traffico strozzato dai cantieri – aggiungono i consiglieri azzurri –. Da allora un anno è passato, e non ci pare che le soluzioni adottate dall'amministrazione siano state così efficaci. Forse, oltre a pagare salate consulenze esterne, converrebbe a giunta e maggioranza ascoltare più spesso le ragioni di un'opposizione, come quella di Forza Italia, che non si limita a denunciare ciò che non va, ma che ragionando da forza di governo propone soluzioni concrete, come la preferenziale in piazza Vittorio Veneto appunto". (fdr)
Questo il link al comunicato seguito alla conferenza stampa del 15 ottobre 2016: http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_5_1-Cantieri+e+traffico%2C+idea+Forza+Italia%3A+una+prefer.html?cm_id_details=81009&id_padre=4473