Razzanelli (FI): "Il numero di pronto intervento notturno della Polizia Municipale è un 'fake'"
"In questi giorni di paginate di giornali sul vigile di Quartiere, ho voluto fare una prova, per vedere come funziona il servizio della Polizia Municipale di notte, quando gli episodi più gravi di criminalità e degrado si verificano. Ieri sera passate le 22,30 mi trovavo in centro storico, e vedendo una pattuglia di vigili all'opera per multare delle auto parcheggiate in divieto sul lungarno Vespucci, ho chiamato il numero di pronto intervento notturno. Avrei voluto chiedere al vigile di turno quali fossero gli ordini di servizio per la notte, e se oltre che multare gli automobilisti ci fossero altre pattuglie a controllare i punti caldi della 'movida'. Avrei voluto, ma non è stato possibile: dopo aver fatto squillare il telefono della Municipale per 1 ora e 10 minuti di fila, infine un vigile mi ha risposto, ma nonostante mi sia qualificato come consigliere comunale e con nome e cognome, il vigile in questione, mentre stavo parlando, mi ha riattaccato il telefono in faccia". Questa la denuncia del consigliere di Forza Italia Mario Razzanelli.
"Trovo gravissimo il fatto che un numero dedicato alle emergenze della Polizia Municipale non funzioni affatto. Cosa sarebbe successo se avessi chiamato perché in una situazione di pericolo, dopo un incidente magari? Che servizio sarebbe questo? Credo che l'amministrazione comunale debba delle spiegazioni" aggiunge il consigliere azzurro.
"Mi si dirà che i numeri di emergenza sono quelli di Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Pronto soccorso: vero. Ma se la Polizia Municipale ha un numero di pronto intervento per la notte, questo deve funzionare, altrimenti tanto vale eliminarlo. E mi pare sia una palese dimostrazione di ciò che Forza Italia sostiene da anni: non c'è la giusta attenzione da parte della Polizia Municipale per gli aspetti legati alla sicurezza dei cittadini" conclude Razzanelli. (fdr)