Pini e cantiere alla Stazione, Amato (AL): "Laddove c'erano i pini, adesso c'è il cantiere della tramvia"
“Alla Stazione al posto dei pini tagliati c'è adesso il cantiere della tramvia: smentite così le affermazioni dell’assessora all’ambiente che in agosto aveva negato il legame fra il taglio dei 20 pini e il cantiere della tramvia”. Lo rende noto Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, che sulla vicenda ha presentato un question time per il Consiglio di lunedì prossimo.
Il 29 agosto scorso, l’amministrazione aveva risposto a un’interrogazione della consigliera e aveva sottolineato che “non vi è alcuna attinenza fra l’intervento in questione e i lavori per la realizzazione della tramvia”. “Invece – accusa Amato – nei giorni scorsi il cantiere della tramvia di piazza Stazione è stato esteso anche al marciapiede lungo la pensilina del lato della ferrovia e ha inglobato 4 siti dove erano presenti 4 pini, tagliati a fine agosto, mentre la rete di recinzione del cantiere confina con altri 4 siti dove erano presenti altri 4 pini tagliati”.
“Chiedo adesso all’amministrazione se sapeva di ciò già ad agosto – sottolinea la consigliera – e se abbia taciuto al fine di evitare polemiche e critiche per i tagli dei pini, sui quali c'era un forte dibattito, se erano malati e pericolosi, e per questo da abbattere. Adesso è anche importante sapere se la piantumazione di nuovi pini, in sostituzione di quelli tagliati, è confermata a ottobre oppure sia stata già riprogrammata e spostata a febbraio, con la conclusione del cantiere e con l’entrata in funzione della tramvia” conclude Amato. (s.spa.)