Bieber (PD): "Bene l'accordo con le categorie per allungare l'orario del 'Taxi rosa' dedicato alle donne di notte"
Un question time per fare luce sul trasporto pubblico di notte a Firenze. A svolgerlo nel consiglio di oggi il consigliere PD Leonardo Bieber, che ha così commentato la risposta fornita dall'assessore Cecilia Del Re.
"Accogliamo molto favorevolmente la notizia che, grazie ad un accordo con le categorie, l'orario del 'Taxi rosa', il servizio di taxi 'preferenziale' per le donne la notte, si allungherà: non più dalle 21 alle 2, ma dalle 22 alle 4 del mattino, sempre con la tariffa agevolata che prevede lo sconto del 10% sul prezzo della corsa – ha dichiarato Bieber –. Opportuno, come ha ricordato l'assessore, rilanciare anche il 'Taxi disco', servizio (forse non opportunamente pubblicizzato fin qui) che con 6 euro prevede il trasporto di ragazze e ragazzi dalla discoteca a casa".
"Crediamo sia giunto il momento di ripensare nel suo complesso il trasporto pubblico notturno, e non tanto in un'ottica di difesa personale delle donne, magari sull'onda delle notizie di cronaca, ma soprattutto in quella più globale di tutela della sicurezza stradale, come avviene in molte delle principali città europee – ha aggiunto il consigliere dem –. Questo significa immaginare linee di bus pubblici notturni dedicati a tutti: giovani che dopo l'assunzione di alcol o droghe rischiano di causare incidenti se si mettono alla guida, studenti universitari ma anche lavoratori della notte. In questo senso, la svolta vera ci sarà quando saranno in esercizio le linee 2 e 3 del tram; insieme alla 1 creeranno un sistema efficiente di collegamento del centro alle periferie più popolose della città, e crediamo sia importante fin d'ora prevedere l'estensione degli orari notturni del servizio dal giovedì al sabato, come già sperimentato con successo per la linea 1 Firenze – Scandicci".(fdr)