Pulizia caditoie, Rossi (MDP-Articolo 1): "Bene la programmazione dei lavori, ma la gestione dovrebbe tornare ad essere a cura di un unico gestore"
Il capogruppo di MDP-Articolo 1 Alessio Rossi ha interrogato oggi durante il question time del Consiglio comunale l'amministrazione sulla pulizia delle caditoie in città. Gli ha risposto l'assessore Stefano Giorgetti.
"La risposta è stata positiva riguardo ai numeri degli interventi: tutte e 33.716 le caditoie saranno pulite entro la fine di ottobre – ha commentato Rossi –. Non solo: una seconda pulizia sarà effettuata entro il mese di dicembre per il 15% delle caditoie più sollecitate dalle precipitazioni. Come noto, la pulizia delle caditoie è attualmente in capo in parte ad Alia (ex Quadrifoglio), e in parte a Publiacqua; Alia si occupa della pulizia in superficie, mentre Publiacqua, o meglio la ditta cui è stato subappaltato il servizio, di quella in profondità. Noi crediamo che sarebbe opportuno, per una maggiore efficienza di questa fondamentale opera di manutenzione della città, che i lavori tornassero ad essere affidati ad un unico gestore, ma l'assessore Giorgetti non è dello stesso avviso. Peccato, noi continueremo comunque a insistere su questo punto, e a tenere alta l'attenzione sul tema di una puntuale ed efficiente pulizia delle caditoie in città". (fdr)