Torna Jobbando, appuntamento all'Obihall il 5 e 6 ottobre

Al convegno inaugurale del 4 ottobre attesi il ministro Poletti e la segretaria della Cisl Furlan

Sono tante le novità della terza edizione di Jobbando: un calendario più lungo, l’apertura a settori nuovi, in particolare quello sportivo, lo street food che accompagnerà la manifestazione, una serie di seminari e convegni a cui hanno confermato la loro presenza anche il ministro del lavoro Giuliano Poletti e Annamaria Furlan, segretaria nazionale della Cisl. Entrambi parteciperanno al convegno inaugurale dal titolo ‘Lavoro in corso’ in programma mercoledì 4 ottobre alle 17, appuntamento all’Obihall.
L’evento è stato presentato stamani a Firenze in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore al Welfare Sara Funaro, del direttore Anci Toscana Simone Gheri e dell’ideatore e organizzatore di Jobbando Lapo Tasselli.
Jobbando 2017 è in programma il 5 e 6 ottobre prossimi (orario 9 – 18) all’Obihall di Firenze, ma l’ormai tradizionale evento si inserisce, quest’anno per la prima volta, in una settimana di appuntamenti che prende il nome di ‘Fuori Jobbando’: 7 giorni, da lunedì 2 a domenica 8 ottobre, in cui si parlerà di lavoro nei luoghi più inconsueti di Firenze.
“Il lavoro è uno dei primi temi quando si parla di disagio sociale - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -. Le questioni principali che ci ritroviamo ad affrontare quotidianamente quando le persone si rivolgono a noi per chiederci aiuto sono infatti il lavoro e la casa. Questo è il motivo per cui fin dalla prima edizione di Jobbando è stata inserita nel programma una sezione sull’inclusione sociale e lavorativa, tema questo che ha una doppia funzione: da una parte di dare la possibilità di ripartire attraverso l’incontro tra aziende e cittadini che cercano lavoro, mentre dall’altra parte ha una funzione preventiva fondamentale perché cercare di creare lavoro e opportunità di impiego anche stabili sulla base delle singole competenze delle persone - ha concluso Funaro -. Noi come amministrazione fin dall’inizio abbiamo accolto questa iniziativa con grande entusiasmo perché è una manifestazione che lavora su uno dei temi fondamentali della nostra epoca”.
“Un modo per trasformare Jobbando, oltre che nel luogo dove i candidati cercano opportunità professionali e le aziende talenti, in un villaggio globale dove fare incontri, crearsi contatti, confrontarsi con nuove idee e capire le proprie aspettative e interessi; anche per questo abbiamo lavorato ad un programma di 7 giorni capace di abbracciare tutte le aree di interesse del mondo del lavoro - ha spiegato Lapo Tasselli -. Inoltre ci siamo accostati allo sport con la prima edizione della Jobbando RUN, in programma sabato 7 ottobre (partenza ore 10) e abbiamo coinvolto lo street food fiorentino. L’idea è di far diventare Jobbando sempre più una piazza capace di includere idee, iniziative e progetti”.
“Anci Toscana partecipa con entusiasmo a Jobbando - ha affermato Simone Gheri - sappiamo bene quanto il settore del lavoro giovanile sia fondamentale per la crescita del nostro paese e dei nostri territori. Il nostro contributo all’iniziativa si concretizzerà principalmente promuovendo l’attività del Servizio civile, qui inteso e declinato come opportunità formativa e professionale: ci saranno uno stand con materiali e animazioni e un workshop specifico. Il Servizio civile è per Anci Toscana un fiore all’occhiello della nostra attività, con decine di progetti e centinaia di giovani formati e impegnati nei Comuni”.
Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi sulla piattaforma digitale dell’evento (www.jobbando.org).
Un modo per arrivare preparati, scegliere workshop e seminari, e infine, sapere orientarsi al meglio tra le tante opportunità che Jobbando offre. Jobbando, Lavoro in corso è un evento organizzato da Qu.In ed è patrocinato da: Ministero dell'Istruzione, Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, DSU Toscana, Camera di Commercio di Firenze. L'evento ha il sostegno di Confindustria Toscana Nord, Confindustria Firenze, Coni Regionale della Toscana, Confesercenti Firenze, Confartigianato Firenze, Servizio Civile Anci Toscana, Confindustria Toscana, CNA Firenze, Adaci, Cisl Firenze Prato,Federmanager, CDO Toscana, Confservizi Cispel Toscana. Jobbando è reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.