Didacta, l'assessora Concia al seminario sul sistema duale

Si è parlato del modello formativo integrato tra scuola e lavoro nato in Germania

Un ponte con il mondo del lavoro, che prepara i ragazzi a una professione, favorisce il ricambio generazionale, sconfigge la dispersione scolastica, accoglie e include, anche i più fragili e i disabili. É cosiddetto sistema duale, un modello formativo integrato tra scuola e lavoro nato in Germania che anche in Italia sta trovando spazio. Ed è proprio l'espertienza tedesca al centro del seminario che si è svolto questo pomeriggio a Didacta, la manifestazione dedicata al pianeta scuola in corso di svolgimento alla Fortezza da Basso.
Coordinati dall'assessoraal turismo, fiere, marketing territoriale e attrazione di investimenti Paola Concia si sono confrontati Emanuele Gatti (presidente Camera di commercio italiana per la Germania e.V. ITKAM), Giuseppe Tripoli (segretario generale Unioncamere), Andreas Hurst (headsde of global market management Didactic Festo CTE), Volker Rieke (direttore del dipartimento internazionale nel Ministero tedesco per la formazione e la ricerca – BMBF) e Carmela Palumbo (direttore generale dipartimento per l’istruzione MIUR).
«Il rapporto tra italiani e tedeschi è vincente, anche per caratteristiche diversi tra i due Paesi - ha sottolinearo l’assessora Concia – e potrà essere di grande vantaggio sia per l’Italia che per la Germania anche per il tema della formazione e dell’integrazione del sistema duale con quello dell’alternanza scuola-lavoro». (fn)