La FIDAPA ricorda i 71 anni della costituzione
La FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni affari) festeggia la propria costituzione venerdì 29 settembre alla Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo, 24 (al mattino) e presso la Sala del Gonfalone Consiglio della Regione Toscana (al pomeriggio).
Gli eventi sono stati presentati dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani e dalla Past-President Nella Pizzo.
“Sono donne delle arti e della cultura che si sono costituite nel 1946, anno in cui per la prima volta le donne votarono. Sono oltre undicimila attualmente le socie – spiega la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – che partecipano alla vita culturale e politica dell'Italia e della nostra città. Una bella iniziativa che ricorda la nascita della Repubblica, il primo voto alle donne, la nascita della Vespa ed in più le Poste hanno previsto anche un annullo filatelico e la realizzazione di quattro cartoline artistiche per ricordare l'attività della FIDAPA. Diamo sempre tutto per scontato – conclude la presidente Giuliani – e spesso ci scordiamo che il cammino per l'emancipazione delle donne arriva da lontano”.
Il programma di venerdì 29 settembre inizierà alle 9,45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate con i saluti della presidente Maria Federica Giuliani, della presidente della sezione FIDAPA Firenze Maria Grazia Papuccio e la proiezione del film “Coscienza di sole – Il voto alle donne”. Alle 14, in piazza della repubblica la mostra dei modelli Vespa d'epoca. Dalle 15, presso la Sala del Gonfalone del Consiglio della Regione Toscana, il saluto del presidente Eugenio Giani e della vice presidente FIDAPA Distretto Centro Patrizia Bonciani. A seguire il film “Vacanze Romane” e conclusione col ricordo di Tina Anselmi, la prima donna Ministro d'Italia. (s.spa.)