Ataf, l'assessore Giorgetti replica alle consigliere dell'opposizione Amato e Xekalos: "Accuse ingiuste. Massimo impegno dell'Amministrazione per evitare il taglio delle percorrenze"
“Accuse ingiuste. Consiglio alle consigliere Amato e Xekalos di approfondire le questioni prima di criticare l’operato dell’Amministrazione che al contrario sta lavorando per evitare il taglio delle percorrenze”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando alle esponenti dell’opposizione in consiglio comunale in merito alla vicenda Ataf.
“La previsione delle riduzione di chilometri fino a un milione e mezzo al momento dell’entrata in esercizio delle linee 2 e 3 della tramvia è nota e messa nero su bianco dal 2011. Era infatti prevista all’interno della gara regionale del Tpl a fronte di un aumento del servizio su ferro e di una riorganizzazione delle percorrenze su gomma in adduzione alla tramvia. Oggi stiamo semplicemente facendo il progetto esecutivo di quanto approvato a suo tempo e, al tempo stesso, stiamo lavorando per non tagliare neanche un chilometro anche con il ricorso a risorse del bilancio comunale”.L’assessore Giorgetti replica anche alla accuse di inerzia e di mancanza di assunzione di responsabilità dell’Amministrazione nella gestione della mobilità cittadina: “Sono mesi che diciamo che gli ultimi mesi dei cantieri della tramvia avrebbero comportato disagi per la circolazione cittadina. Nessuno sta con le mani in mano né si rifiuta di assumersi responsabilità. Al contrario valutiamo sempre tutte le ipotesi e le proposte che, ovviamente, per essere prese in considerazione devono essere credibili e fondate. Con le fantasie non si risolvono i problemi” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)