74° Commemorazione vittime del bombardamento del 25 settembre 1943 al Campo di Marte

Solenne commemorazione del 74° anniversario del bombardamento della stazione di Campo di Marte, avvenuto il 25 settembre 1943. La commemorazione si è svolta lunedì scorso in via Mannelli, angolo via Frà Paolo Sarpi, dove è stata sistemata una lapide che ricorda i 215 civili morti in quel giorno. Il bombardamento, a causa di uno stormo di 36 aerei Wellington inglesi, mirava all'importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte,invece nessuna bomba cadde sul fascio ferroviariocausando così la perdita di centinaia di vite civili e pesanti devastazioni nelle zone adiacenti la ferrovia.

"Questo primo bombardamento fu una tragica ed inevitabile conseguenza dello sciagurato conflitto voluto dal fascismo e che segnò l'inizio del tremendo periodo di distruzioni che si concluse circa un anno dopo, nell'agosto del 1944 con la liberazione di Firenze - sottolinea il consigliere PD Marco Colangelo -. La lapide vuole ricordare anche tutte le vittime dei 25 successivi bombardamenti di cui 7 assai pesanti, distruggendo questa importante arteria di collegamento ferroviaria nord-sud,portando a circa 700 i morti fra la popolazione inerme. Il Parroco della chiesa del Sacro Cuore ha benedetto la lapide, sulla quale è incisa la frase: "La loro memoria resti monito delle future generazioni dell'orrore della guerra, vera nemica dell'Umanità".

Come sempre, alla cerimonia era presente il Gonfalone del Comune di Firenze, rappresentato dal consigliere comunale Marco Colangelo; il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; il Vice Presidente del Consiglio di Quartiere 2,Martino Caforio; le autorità militari, civili, Associazioni Partigiane e della Resistenza e numerose classi delle scuole superiori fiorentine. (fdr)

02 IMG_477491.73 KB