Ataf, Arianna Xekalos (M5S): "E' inaccettabile che, a quattro mesi circa dalla fine dei lavori per la tramvia, ancora non si sappia il destino del servizio pubblico di trasporto e soprattutto dei suoi lavoratori"
“Sono tante le interrogazioni e le mozioni che in questi anni abbiamo fatto in merito al trasporto pubblico locale, L'ultima l'abbiamo discussa lunedì scorso in consiglio, con cui abbiamo chiesto di non dar priorità alla tranvia, ma di considerare sia Ataf che Tramvia, perché entrambi rendono un servizio alla città" afferma Arianna Xekalos, consigliera del M5S.
“Inutile dire che hanno bocciato la nostra mozione.
Sono mesi che chiediamo all'amministrazione come intende risolvere il problema dei posti di lavoro o quali saranno le nuove tratte degli autobus. Domande a cui ancora oggi non riusciamo ad avere risposte”.
“È impensabile che si stato fatto un progetto, quello tranviario, che va a modificare l'intero impatto trasportistico della città, senza considerare altri aspetti consequenziali, come i nuovi tratti stradali delle linee autobus. Queste decisioni devono essere prese durante lo studio e l'approvazione di un progetto non uno/due mesi prima dalla fine del lavoro per la sua realizzazione – continua Xekalos – cosa devono pensare gli autisti? Cosa ne sarà del loro lavoro? Tanti sono gli impegni presi a luglio, ma cosa è stato fatto davvero? Ad oggi il posto guida non è stato messo in sicurezza e non si sa il futuro dei lavoratori in esubero, solo per dirne alcuni”. (s.spa.)