Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Il rispetto dei diritti umani è la base delle nostre decisioni in politica"
“Pensare di risolvere il problema dell’immigrazione senza una visione globale delle cause e delle possibili soluzioni è sintomo di pressapochismo, strumentale solo alla “caccia” di facili voti.
Creare dei centri di detenzione per chi non ha ottenuto parere favorevole alla richiesta di asilo – prosegue la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – è contro il rispetto dei diritti umani.
È contro ogni etica incarcerare persone che non hanno commesso reati se non quello di fuggire dalla fame e dalla povertà. Nessun limite di tempo è previsto circa la durata della permanenza in questi “centri di detenzione” dal Decreto Minniti, e visti gli enormi costi necessari per il rimpatrio, oltre alle difficoltà di stabilire in quali paesi riportarli, rischia di mantenere recluse per anni persone in un limbo, con la conseguenza di una inevitabile radicalizzazione verso l’estremismo.
In questo atto approvato ieri in Commissione Pace e Diritti da PD e Forza Italia – conclude Silvia Noferi – c’è una contraddizione in termini e tutti gli estremi per ricorrere alla Corte Europea di Strasburgo per violazione evidente dei diritti umani”. (s.spa.)