I servizi demografici si rinnovano, a ottobre entra in funzione il nuovo programma @cropolis

Per predisporre le modifiche dal 16 al 20 aperto solo il Parterre. L'assessore Gianassi: "Possibile qualche disagio iniziale ma per avere procedure più semplici e tempi più rapidi a vantaggio dei cittadini"

Si chiama @kropolis. È il nuovo programma che dal 16 ottobre gestirà i servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale. @kropolis sostituirà l’attuale gestionale, risalente a fine anni 90 e in parte obsoleto rispetto alle nuove normative nazionali. Si tratta di una innovazione fondamentale per i servizi al cittadino, diventata indispensabile per permettere al Comune di subentrare, nei prossimi mesi, nell’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente).
“Una volta avviato e a regime, @kropolis permetterà di dare agli utenti tempi di risposta più rapidi e di accelerare le procedure interne dei vari uffici, a tutto vantaggio per i cittadini”sottolinea l’assessore ai servizi demografici Federico Gianassi.
Nella fase di avvio del programma sarà necessario impostare tutta una serie di attività, tecniche e informatiche che potrà comportarealcuni rallentamenti iniziali negli uffici e nelle operazioni destinate agli utenti. Si tratta di fasi normali per quella che si configura come una vera e propria rivoluzione. Per quanto riguarda gli sportelli anagrafici, nella settimana dal 16 al 20 ottobre sarà aperto al pubblico soltanto il punto centrale del Parterre in piazza della Libertà: in questo modo sarà possibile allestire tutte le altre postazione nei punti anagrafici decentrati della città.
Per limitare al massimo i disagi per gli utenti, gli orari del Parterre saranno fortemente potenziati, con aperture tutti i pomeriggi della settimana:dal lunedì al venerdì la mattina dalle 8.30 alle 13, come di consueto e tutti ipomeriggi dalle 14.30 alle 17 mentre sabato 21 ottobre resta confermata la consueta apertura,su prenotazione, dalle 8.30 alle 13.
@kropolis è un programma completamente diverso rispetto all’attuale per cui nelle prime settimane potranno verificarsi rallentamenti nelle operazioni agli sportelli e presso gli uffici di Palazzo Vecchio. Il personale sarà debitamente formato, ma questo non esclude che nelle prime 3-4 settimane possano crearsi disagi. Per evitare quindi attese all’unico sportello aperto del Parterre, gli uffici dell’Anagrafe invitano i cittadini in possesso di carte d’identità in scadenza dal 16 ottobre (o nelle tre settimane successive) e con estrema urgenza di rinnovo, a recarsi agli sportelli nella settimana precedente all’avvio del nuovo programma, ossia quella dal 9 al 13 ottobre. Stesso suggerimento anche per coloro che avessero necessità di certificati. A questo proposito si ricorda che i certificati possono essere stampati on line dai titolari di credenziali di accesso o di Carta nazionale dei servizi e che possono essere richiesti presso uno dei punti in città abilitati ai servizi on line (elenco e mappa in rete civica). Ma la certificazione on line sarà utilizzabile solo prima del 16 ottobre, data di avvio di @kropolis: durante la migrazione dei dati nel nuovo programma, dovranno essere riallineate entrambe lebanche dati e corrette eventuale discordanze.
“Invitiamo i cittadini – conclude l’assessore Gianassi – a prestare attenzione alle comunicazioni e , anche nell’ottica della riduzione dei disagi, a collaborare in questa vera e propria rivoluzione che ha l’obiettivo di garantire agli utenti servizi più efficienti e moderni”. (mf)