Mobike, Bieber (PD): "Numeri importanti di un grande successo. Ora lavoriamo per migliorare ancora il servizio"
"Quelli del nuovo sistema di bike sharing a Firenze sono numeri che raccontano un successo indiscutibile, aldilà delle più rosee aspettative degli stessi gestori, con indici di gradimento addirittura maggiori della Cina dove è nato e diffuso. Da parte nostra, una volta ascoltato il resoconto dell'assessore Bettarini, avanziamo alcune proposte per rendere ancora più efficace e sicuro il servizio". Questo il commento del consigliere dem Leonardo Bieber che oggi, sul servizio Mobike, ha svolto un Question Time in Consiglio comunale.
"Intanto la fruizione: crediamo che questa potrebbe migliorare molto se l'app fosse disponibile in più lingue (almeno inglese, francese, tedesco e spagnolo) – sostiene Bieber – per venire incontro alle esigenze dei turisti. Sempre per migliorare la comunicazione, si potrebbe istituire un numero verde per tutte le informazioni ed eventuali richieste dagli utenti. Da incrementare anche il numero degli stalli, soprattutto nei nodi di maggiore interesse intermodale, come stazioni ferroviarie, tranvia, stadio, ecc., così da creare un sistema a flusso libero "regolamentato".
Da rivedere anche la limitazione al territorio comunale. Perché non estendere l'utilizzo delle bici stabilmente anche fuori dai confini del Comune di Firenze verso Sesto, Bagno a Ripoli e altri comuni contermini (ad oggi è stato di fatto staccato dai gestori l'allarme ed il blocco per quelle che hanno oltrepassato il confine)? Sarebbe un incentivo all'utilizzo del servizio per molti cittadini dell'area metropolitana".
"Infine – conclude Bieber –, la sicurezza. Già oggi, chi verifica il parcheggio improprio delle mobike può scattare una foto al numero di telaio e inviarla alla gestione del servizio per la segnalazione, con sanzione a carico degli indisciplinati e punti di bonus in favore degli utenti virtuosi; ma una campagna di comunicazione puntuale su questi aspetti potrebbe migliorare il servizio e permetterebbe di raggiungere numeri ancora più importanti.
Questo grande successo dimostra che è importante continuare il lavoro per migliorare le infrastrutture deidcate alla mobilità ciclabile: completare i percorsi attuali e pensarne di nuovi, per garantire una mobilità alternativa ed ecologica in piena sicurezza". (fdr)