Ex Caserma dei Carabinieri, Amato (AL): "Con la visita di Theresa May, anche accordi esteri per il futuro della struttura?"

La consigliera comunale punta il dito sulla gestione della struttura: "Nonostante le passerelle internazionali, ancora ignoto il suo destino"

“Firenze accoglie Theresa May nell'aula magna della Caserma Mameli. Vista la presenza di numerosi imprenditori Italiani e stranieri, è stata questa l'occasione per concretizzare qualche accordo e ottenere i finanziamenti per realizzare nella struttura il Future Center, tanto ambito dal Sindaco Nardella?”. Se lo chiede Miriam Amato che punta il dito sullo stato della struttura: “Oltre alle passerelle internazionali, stiamo aspettando di conoscere il futuro della struttura, nonostante gli annunci, e l'esito del concorso d'idee avviato a settembre scorso e prorogato più volte”.
“E’ necessario chiarire velocemente il destino più opportuno per l’ex caserma, considerato che non ci possiamo permettere l’ennesimo immobile abbandonato nel centro storico. A mio avviso le scelte andranno inquadrate nel contesto generale della città, prevedendo per l’edificio più funzioni (non solo il “Future Center”) riguardanti servizi pubblici comunali (anche servizi all’infanzia), servizi sanitari (anche ambulatori) e magari anche alloggi Erp per riportare altra residenza nel centro storico, come più volte dichiarato da parte dell’amministrazione comunale. E’ stata ipotizzata una spesa di 24milioni di euro per dare nuova vita a questa struttura, con 5 milioni di euro di cofinanziamento nazionale previsto nel Patto di Firenze. La visita di Theresa May ha fornito ispirazione a Nardella per il futuro dell’edificio?” conclude Amato. (s.spa.)