‘Caccia alla storia' e porte aperte negli istituti di lingua a Firenze

Le iniziative per la Giornata europea di sabato 23 settembre

Un quiz itinerante di cinque tappe a 'Caccia della storia'. E' l'iniziativa organizzata in occasione della Giornata euopea delle lingue da British Institute of Florence, Centro de Lengua Espanola, Deutsches Institut Florenz, Institut français Firenze e, per la prima volta, da Europe Direct Firenze. Saranno proposti indovinelli e domande con risposte multiple su avvenimenti e personaggi storici nei cinque centri coinvolti: Europe Direct, Chiostro di Zap in Vicolo Santa Maria Maggiore; British Institute (Biblioteca), lungarno Guicciardini 15; Centro de Lengua Española, Borgo Ognissanti 9; Deutsches Institut, Borgo Ognissanti 9; Institut français (Mediateca), piazza Ognissanti 2.
Il modulo di partecipazione può essere ritirato in una qualunque delle tappe del percorso e andrà riconsegnato nella tappa finale. Il percorso può essere svolto in qualunque ordine nell'ambito dell'orario previsto. In ogni stazione del percorso il modulo dovrà essere timbrato (con indicazione dell'orario di passaggio) da parte del personale addetto. I vincitori usufruiranno di un corso di lingua a scelta. Il gioco si svolgerà dalle 15 alle 19. La premiazione avverrà il giorno 26 settembre alle ore 18 presso il Circolo dei cannottieri Firenze. Oltre al quiz, durante la giornata (mattina e pomeriggio), in tutti i centri coinvolti, ci saranno test di livello gratuiti, informazioni sui corsi, sulle certificazioni e sul programma culturale e sarà possibile l'iscrizione ai corsi con tariffe promozionali. All'Institut français sarà possibile anche partecipare ad alcuni giorchi intorno alla lingua come il taboo letterario, l'atelier del fumetto, il gioco dell'oca letterario e vedere due film in francese, al Deutsches Institut sarà possibile visitare la mostra Vom Weib (Della donna). Viaggio nella Griffelkunst simbolista tra ‘800 e ‘900.
Tutti gli eventi sono programmati nell'ambito della Giornata europea delle lingue, istituita dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa con lo scopo di informare sull'importanza dell'apprendimento delle lingue, sviluppare il plurilinguismo e la comprensione interculturale e sensibilizzare l'apprendimento delle lingue durante tutto l'arco della vita per motivi di studio, professionali, di mobilità o personali.
Tutte le attività sono gratuite. Orari esatti delle attività specifiche sul sito di ogni centro.