Scuola, Amato (Alternativa Libera): "Un inizio anno scolastico pieno di questioni d'approfondire dalle mense ai vaccini"
“Troppe questioni sono ancora aperte e meritano risposte sull’inizio del nuovo anno scolastico”. E’ quanto afferma in consiglio Miriam Amato.
“Per quanto riguarda la mensa, credo che la retro marcia a cui abbiamo assistito sia stata una conseguenza del fatto che il vecchio menù sia stato catapultato senza preavviso né coinvolgimento delle famiglie, dalla scarsa appetibilità dei piatti e anche dalle quantità discutibili. Credo che a partire dalle scuole bisogna trasmettere una corretta alimentazione ma in modo graduale e condiviso. Si tratta di una questione che deve essere monitorata costantemente nei prossimi mesi, così come il tema della sicurezza degli edifici: il vicesindaco ha sottolineato i lavori eseguiti negli istituti scolastici, ribadisco è nostro dovere garantire luoghi consoni e sicuri per i minori”.
Nel corso della discussione è stata dibattuta anche la questione relativa alle vaccinazioni: “Ci sono seri dubbi di legittimità del decreto approvato nelle scorse settimane, con procedure discutibili che ledono anche la libertà di scelta degli stessi genitori. Si tratta di decisioni contrastanti con la stessa letteratura scientifica, con problemi anche di privacy. Decisioni calate dall’alto senza motivazioni sufficienti a sostegno di misure di rafforzamento della pratica vaccinale. Come ha sottolineato il dottor Maurizio Romani nel corso del suo intervento in Senato non tutti i vaccini raccomandati possono impedire la trasmissione della malattia, così come non tutte le malattie per le quali vengono effettuati i vaccini obbligatori sono trasmissibili. Ci saremmo aspettati una maggior accortezza e coinvolgimento delle famiglie invece di agire in emergenza con toni minacciosi, che rischiano di minare ancora di più il rapporto tra istituzioni e cittadini” ha concluso Amato. (s.spa.)