Abbandono rifiuti, Rossi (MDP-Articolo1): "Bene l'impegno dell'assessora Bettini a recepire l'indicazione del consiglio per innalzare l'ammontare delle sanzioni"
Il capogruppo di MDP-Articolo 1 Alessio Rossi ha svolto nel consiglio di oggi un question time sul fenomeno dell'abbandono di rifiuti per l'assessora Alessia Bettini.
"Ci preme innanzitutto esprimere soddisfazione per la disponibilità dichiarata dall'assessora ad impegnarsi per innalzare le sanzioni. Oggi chi abbandona rifiuti ingombranti riceve una sanzione di 160 euro, troppo poco per un comportamento che danneggia l'ambiente e rappresenta un comportamento altamente incivile. Per questo abbiamo presentato un atto per richiedere di inasprire le sanzioni" commenta Rossi. "Dal 1° gennaio ad oggi sono state elevate 156 sanzioni, il 78% delle quali riconducibili ad abbandono di rifiuti ingombranti. Segno che l'attenzione da parte dell'amministrazione c'è; adesso serve un deterrente più efficace grazie a sanzioni più elevate – aggiunge il capogruppo –. Per quanto riguarda il fenomeno dell'abbandono di rifiuti tessili che riguarda il quadrante nord ovest della città, l'assessora ha sottolineato che è già al lavoro un tavolo tra le prefetture di Firenze, Prato e Pistoia per individuare i responsabili e risolvere il problema". (fdr)