Settimana mondiale sensibilizzazione malattie mitocondriali, stasera la Loggia dei Lanzi illuminata di verde
Stasera la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di verde per sensibilizzare i cittadini sullemalattiemitocondriali. Firenze aderisce infatti alla Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriale, di cui quest’annoricorreil55°anniversariodellascoperta. E lo fa con la campagna ‘Light up for Mito’ dell’associazione Mitocon - Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali onlus, che rappresenta da ormai dieci anni un punto di riferimento, aggregazione e sostegno per i malati e le loro famiglie e per l’intera comunità scientifica che si occupa di malattie mitocondriali in Italia.
L’illuminazione della la Loggia dei Lanzi sarà a cura di Silfi spa a partire dalle 19.50.
Le malattiemitocondriali sonoungruppomoltoeterogeneodipatologiegeneticherare causatedaalterazioninelfunzionamento deimitocondri, che presentanonotevolevariabilità clinica per quanto riguarda l’età d’insorgenza, il tipo di evoluzione e i tessuti coinvolti. Alcuni recenti studi di prevalenza dimostrano che le malattie mitocondriali colpiscono circa 1 persona su 5.000, ma il dato èprobabilmentesottostimato. Lacontinuascopertadinuovemutazionistamettendoinevidenza come queste patologie siano più comuni di quanto stimato in passato.
“Illuminare di verde i monumenti ha l’obiettivo di testimoniare la sensibilità delle città per le malattie mitocondriali - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -. Noi abbiamo deciso di illuminare di verde la Loggia dei Lanzi perché vogliamo invitare la comunità fiorentina ad accendere i riflettori su queste malattie ereditarie per le quali ad oggi non esiste una cura”.
Alla campagna hanno aderito finora numerose città. In Italia saranno illuminati, tra gli altri, il Colosseo a Roma, Ca’ Loredan e Ca’ Farsetti a Venezia, la Fontana di Piazza de Ferrari a Genova,Palazzo Bo a Padova, la Torre dei Lamberti a Verona, la sede del Municipio e la Torre Civica a Mestre. (fp)