Minorenne promessa sposa, l'assessore Funaro: "Episodio drammatico e vergognoso che condanniamo con forza"
“Il drammatico e vergognoso episodio che ha visto coinvolta la ragazza promessa sposa dal padre dietro pagamento di soldi è inaccettabile, a Firenze come in qualunque altra parte del mondo. Si tratta di un gesto intollerabile compiuto dal padre-padrone nei confronti di una figlia. Siamo di fronte a una forma di violenza e schiavitù inammissibile”. Così l’assessore al Welfare Sara Funaro ha commentato la notizia uscita oggi, che vede coinvolta una famiglia residente in un alloggio erp alle Piagge e verso la quale è già stato attivato un provvedimento esecutivo di rilascio dell’appartamento.
“Appena ci è arrivata la segnalazione dalle forze dell’ordine i nostri Servizi sociali hanno subito presa in carico la ragazza, accogliendola in una struttura protetta dove si trova ancora oggi e dove è seguita in maniera costante - ha detto l’assessore -. Vorrei fare un ringraziamento alla magistratura e alle forze dell’ordine per il lavoro svolto, un lavoro di squadra che ha portato a un risultato molto importante. Siamo soddisfatti della conclusione delle indagini che hanno fatto finalmente giustizia nei confronti di una minorenne ridotta in schiavitù dal padre”. “La nostra amministrazione è da sempre impegnata per tutelare e combattere gli episodi di violenza su minori, donne e sulle persone fragili - ha spiegato Funaro -. Il nostro dovere è tutelare le vittime di violenza, ma anche fare in modo che le varie situazioni ‘pericolose’ e gli episodi di violenza e schiavitù emergano immediatamente per intervenire a tutela di chi li subisce. E su questo fonte siamo attivi con alcuni progetti che stiamo portando avanti insieme a diverse realtà del nostro territorio”.
“Fa ben sperare il fatto che sia stato un giovane a capire la brutta situazione in cui si trovava la ragazza e che abbia preso l’iniziativa e avuto il coraggio di segnalarla a un centro antiviolenza - ha continuato l’assessore -. Mi fa molto piacere la reazione del giovane e vedere che i nostri ragazzi hanno un senso civico molto alto. Vorrei ringraziare tutti i cittadini che si fanno portavoce di violenze e ingiustizie perché è comunicando gli episodi a cui assistono e i segnali di disagio che notano dalle persone vittime di violenza che si possono aiutare queste persone ad uscirne”. (fp)