Domenica 24 settembre torna Corri la vita per sostenere la lotta al tumore al seno

La partenza quest'anno sarà dal parco delleCascine

Domenica 24 settembre torna Corri la vita, la manifestazione che contribuisce alla raccolta fondi a supporto di iniziative specializzate nella cura, nell'assistenza e nella riabilitazione psico-fisica di donne malate di tumore al seno. L’evento, giunto alla 15esima edizione, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, della presidente della commissione Sport Maria Federica Giuliani e della presidente dell’associazione Corri la vita Bona Frescobaldi. A dare il via all’evento sarà il campione olimpico Niccolò Campriani, vincitore di tre medaglie d’oro e una d’argento nel tiro a segno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
“Siamo orgogliosi di avere a Firenze la più grande corsa non competitiva d’Italia per numero di partecipanti – ha detto il sindaco Nardella – Corri la vita è il distillato dei valori di Firenze, fatto di solidarietà, ricerca e bellezza. Un nuovo percorso che parte da un luogo topico della città come il parco delle Cascine, patrimonio culturale e di vita di Firenze. Un altro bellissimo messaggio – ha concluso il sindaco – di riconquista di questo luogo, che riesce a coniugare sport, paesaggio e bellezza”.
A presentare i numerosi ospiti dell’evento sarà Mara Venier, affiancata da Eva Edili di Lady Radio/Rdf 102,7. Sono attese le atlete della squadra di calcio femminile Fiorentina Women, che hanno vinto l’ultimo campionato di serie A femminile e la Coppa Italia 2017, e la band Street Clerks, che si esibirà sul palco.
Per la prima volta la partenza sarà dal parco delle Cascine con ritrovo alle 9.30 in piazza Vittorio Veneto. Da qui partiranno la corsa non competitiva di 11 km e la passeggiata di 5,5 km con percorsi che si snodano tra i lungarni, il centro storico e le colline che circondano Firenze, resi possibili grazie alla collaborazione di Lilt Firenze e Firenze Marathon, e visite guidate gratuite a giardini, palazzi, chiese a cura dell’associazione Città nascosta.
Tra le mete culturali della mattina il cortile di Palazzo Corsini Suarez con l’archivio contemporaneo del Gabinetto Vieusseux, la Chiesa Anglicana di St. Mark ospitata dal 1881 in uno storico edificio di via Maggio, il seicentesco Palazzo dei Padri delle Missioni che si affaccia sull’Arno e sul ponte Santa Trinita, l’altana e il primo piano di Palazzo Temple Leader, l’Oratorio San Sebastiano dei Bini sede di un museo parrocchiale di arte sacra. Mentre nel pomeriggio dalle 14 alle 18, indossando la maglia ufficiale di Corri la vita 2017 - o mostrando il pettorale o il regolare certificato di iscrizione - sarà possibile visitare gratuitamente numerosi musei cittadini, tra cui Palazzo Strozzi con la mostra Il Cinquecento a Firenze, il Forte Belvedere con la mostra Ytalia, il Museo Novecento, il Nuovo percorso museale di Santo Spirito, il museo di Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, il Museo Ferragamo, l’Orto Botanico, il Museo di Storia Naturale – sezione Paleontologia, Palazzo Strozzi Sacrati, il Museo Casa Rodolfo Siviero (apertura dalle 15.30 alle 16.30).
Saranno previste alcune modifiche alla circolazione, in particolare la chiusura di ponte alla Vittoria in entrambi i sensi di marcia dalle 9 alle 11 di domenica 24 settembre. I dettagli relativi ai provvedimenti di viabilità saranno comunicati nei prossimi giorni. Le modifiche ai percorsi Ataf per la giornata di domenica 24 settembre saranno comunicate nei prossimi giorni dall’azienda e sui social network di Corri la vita.
Le iscrizioni proseguiranno fino al 22 settembre in numerosi luoghi di Firenze (elencati sul sito di Corri la vita) oppure online sul sito corrilavita.it, entro il 21 settembre, consegnando la scheda di iscrizione controfirmata per ciascun nominativo sabato 23 e domenica 24 presso lo stand BoxOffice in piazza Vittorio Veneto, al momento del ritiro di maglia e pettorale. A tutti gli iscritti e fino a esaurimento scorte, in cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip), sarà consegnata una delle 37mila magliette ufficiali di Corri la vita 2017 di colore blu navy realizzate da Salvatore Ferragamo e il pettorale, realizzato grazie al sostegno di UnipolSai, Illy, Unicoop Firenze, Aquila Energie, necessario per accedere a Piazza Vittorio Veneto. Per maggiori dettagli e tutti gli aggiornamenti www.corrilavita.it (sc)