Maltempo: prosegue fino a martedì l'allerta, declassata a gialla, per la pioggia

Interessati i corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle

Prosegue fino a martedì, anche se declassata a gialla, l'allerta per il rischio temporali forti.
Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che, oltre a Firenze, comprende anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice giallo è il primo livello di allerta in una scala che va da zero a tre.
In particolare il codice giallo per i temporali si concluderà a mezzanotte di martedì 12 settembre. Quello arancione, che è ancora in corso, per il rischio idrogeologico/idraulico nel reticolo minore (possibili frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle) alla mezzanotte di lunedì, quello giallo ventiquatt’ore dopo.


Previsioni meteo (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

un'intensa perturbazione atlantica è in transito sulla Toscana recando precipitazioni intense e diffuse. Domani generale attenuazione dei fenomeni.
PIOGGIA: oggi, domenica, precipitazioni diffuse sulle zone interne, localmente anche a carattere di temporale persistente. Domani, lunedì, possibilità di rovesci/brevi temporali sulle zone costiere centrali e sui rilievi appenninici. Cumulati attesi fino alla mezzanotte di oggi, domenica: mediai 15-20 mm su tutte le aree interne, massimi puntuali fino a 30-50 mm, localmente possibili massimi puntuali superiori (70-80 mm).Domani, lunedì, cumulati medi non significativi, massimi puntuali isolati sino a 20-30 mm.
TEMPORALI: oggi, domenica, possibilità di temporali su tutta la regione, forti e persistenti sulle zone interne. Domani, lunedì, possibilità di brevi temporali sulle zone meridionali e sui rilievi appenninici.
VENTO: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, vento forte di Libeccio sulla costa centrale.


Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it


Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico


(fn)