Digitalizzazione iscrizioni nido e scuola infanzia, Giachi: "Ci fa piacere che Agenda digitale parli della nostra esperienza come di buona pratica a livello nazionale"
“Ci fa piacere che Agenda digitale, il giornale sull’agenda digitale italiana parli della nostra esperienza di digitalizzazione delle iscrizioni dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia come di buona pratica a livello nazionale e ci riconosca il merito di avere reso un buon servizio alle famiglie fiorentine, come è emerso nell’ambito dell’edizione 2016-17 dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano”. Così la vicesindaca Cristina Giachi commenta la notizia apparta sul giornale online Agenda digitale.
“Come amministrazione comunale crediamo molto nella digitalizzazione dei servizi - ha spiegato la vicesindaca - perché così offriamo ai cittadini un servizio migliore e più trasparente, evitando loro di doversi recare personalmente negli uffici e magari dover fare code o procurarsi scartoffie”. “Nel 2014, quando ancora la digitalizzazione delle iscrizioni dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia non era entrata in vigore, nel periodo delle iscrizioni arrivavano nei nostri uffici più di mille persone. Dal marzo 2015 quando invece è partita la rivoluzione digitale le persone che fisicamente vi si recavano erano molte meno ed erano soprattutto coloro che avevano difficoltà a livello telematico”. “Per aiutare chi non ha il computer o per chi ha difficoltà nella compilazione dei moduli on line ci siamo adoperati fin da subito - ha continuato Giachi -e il servizio continua tutt’ora perché le famiglie abbiamo le minori difficoltà possibili nell’iscrivere i bambini ai servizi educativi”. (fp)