Biblioteche Comunali. Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura): "Il sabato aperture ed estensione del servizio in tutti i quartieri"

Grazie al lavoro svolto in Commissione cultura ed in Consiglio comunale volto a razionalizzare ed estendere l'orario di apertura, permettere una maggiore accessibilità e fruizione dei servizi bibliotecari ed incentivare la partecipazione alle iniziative da parte di giovani, adulti e bambini nonché l'utilizzo delle sale studio, ogni quartiere della città avrà aperta una biblioteca per l'intera giornata del sabato. L'iniziativa prosegue nel solco tracciato che punta ad offrire un servizio sempre più capillare. “Esprimo soddisfazione per il consolidarsi dell'attenzione verso questi luoghi così importanti per le persone da parte dell'amministrazione comunale – sottolinea la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – in ogni quartiere una biblioteca sarà quindi aperta anche il sabato, dalle 10 alle 19 con orario continuato. Il che si somma alle positive esperienze già in corso come quella delle Oblate, della BiblioteCaNova e del Pelagio, quest'ultima aperta anche la domenica. Un'esigenza molto sentita dai fiorentini e dai tanti studenti a cui rispondiamo con sempre maggiore attenzione”.
Le biblioteche aperte a partire da sabato 9 settemre sono la Pietro Thouar nel Quartiere 1, la Biblioteca Mario Luzi nel Quartiere 2, la Biblioteca Villa Bandini nel Quartiere 3 e Biblioteca del giardino dell'Orticoltura nel Quartiere 5. A questa estensione oraria si aggiungono le già consuete aperture del sabato pomeriggio di BiblioteCaNova Isolotto nel Quartiere 4 e della Biblioteca delle Oblate, a due passi dal Duomo, che rimarrà aperta fino a mezzanotte con servizi bibliotecari attivi fino alle 23.00. La biblioteca di Palagio di Parte Guelfa rimarrà aperta, infine, anche di domenica, dal 10 settembre, dalle 10 alle 18. (s.spa.)