Nel salone dei Cinquecento le finali di Coppa Italia di scherma
Nel salone dei Cinquecento arrivano le finali di Coppia Italia di scherma. Una pedana eccezionale per una due giorni di sfide e assalti con i campioni della disciplina. È la Festa della scherma che sabato 9 e domenica 10 settembre arriva a Firenze per l’appuntamento annuale di agonismo, dibattito e celebrazione organizzato dalla Federazione nazionale.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci, dal presidente della Federazione italiana Scherma Giorgio Scarso, dal vicepresidente della Federazione Paolo Azzi e da Ferdinando Cigna del circolo Scherma Raggetti Firenze.
“Un appuntamento che abbiamo fortemente voluto a Firenze e in un luogo dalla bellezza mozzafiato come i salone dei Cinquecento – ha detto Vannucci - per regalare alla città un momento meraviglioso di sport. Vogliamo sostenere una commistione di generi per inserire lo sport in contesti non propriamente sportivi, ma che attraverso lo sport acquistano una vocazione diversa. La scherma non è uno sport a caso ma quello che nella storia delle Olimpiadi moderne ha contribuito maggiormente al medagliere del nostro Paese. In questo grande movimento, Firenze ha una grandissima tradizione ma anche grande vitalità, basti pensare ai risultati ottenuti lo scorso anno dal circolo Raggetti”.
Si parte alle 10 con l'incontro fra Consiglio federale e rappresentati delle società schermistiche italiane. Sarà un’occasione di analisi dell’attività agonistica e federale della stagione scorsa, in previsione di quella 2017-2018 che prenderà il via la prossima settimana. Nel corso dell’incontro, il comitato organizzatore dei Campionati del mondo Cadetti e giovani in programma a Verona dal 1 al 10 aprile 2018 presenterà il progetto e le iniziative collaterali alla rassegna giovanile iridata.
Alle 11.30 presentazione ufficiale del calendario dell’attività agonistica 2017-2018, con a seguire la premiazione delle società vincitrici nel 2017 della classifica nazionale Gran premio Giovanissimi, Gran premio Giovani, Gran premio Seniores, Gran premio Paralimpico e Gran premio Italia. Saranno assegnati riconoscimenti anche ai Comitati regionali vincitori del Gran premio delle Regioni e del Medagliere per Regioni al Gran premio Giovanissimi 2017 e agli atleti Under 23 che nel 2017 hanno conquistato il titolo europeo della categoria. Infine, sarà la volta dei premi ‘Seminatore d’Oro’ ai giovani maestri che si sono distinti nella scorsa stagione agonistica. Dalle 15 di sabato spazio alle emozioni e all’agonismo con le finali della Coppa Italia a squadre per società civili sulla speciale pedana installata nel salone dei Cinquecento. Si parte con l’assalto di sciabola femminile tra Gemina Scherma e Club Scherma Roma, seguito dalla gara di fioretto femminile tra Frascati Scherma e Club Scherma Jesi. Infine il match di sciabola maschile col derby tra Ss Lazio Scherma Ariccia e Club Scherma Roma.
Domenica, a partire dalle 10, sono in programma le altre tre finali a squadre della Coppa Italia per società civili: spada femminile fra Scherma Pro Vercelli e SdS Cesare Pompilio Genova; spada maschile col derby toscano tra Cus Siena e Cs Pisa Antonio Di Ciolo e infine l’assalto di fioretto maschile tra Cs Pisa Antonio Di Ciolo e Circolo della Spada Mangiarotti Milano.
La festa della Scherma 2017 sarà preceduta, nella giornata di venerdì, dai lavori del Consiglio federale che si svolgeranno a Palazzo Vecchio. (sc)