Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Forza Italia e Partito Democratico sempre più in linea sul problema della moschea a Firenze"
“Finalmente anche l’iman Elzir si è accorto che l’intento dell’amministrazione PD è quello di accontentare tutti per non accontentare nessuno.
Facendo finta di collaborare e cercare di trovare una soluzione – commenta la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – in realtà il Partito Democratico sta solo cercando di perdere tempo.
Sarebbe troppo rischioso (in termini di voti) assumere una posizione chiara e fattiva sulla possibilità di permettere alla comunità islamica di costruire una moschea per un numero adeguato di fedeli?
Meglio lasciare le cose così come stanno, permettere che i fedeli musulmani si ritrovino in un garage senza permessi adeguati, in pieno centro, coinvolgendo e disturbando i residenti?
Il mondo va avanti e cambia; anche se a tutti piacerebbe rimanere nel “piccolo mondo antico”, i fedeli musulmani ci sono, sono tanti, hanno bisogno di un posto adeguato dove pregare mentre noi fiorentini abbiamo il diritto di vivere tranquilli.
Negare una soluzione a questo problema, come usare toni arroganti e razzisti contro la comunità islamica, è sbagliato e inopportuno.
Fare i gradassi con chi si considera in una posizione di inferiorità è un’arma a doppio taglio (vedi comunicato del consigliere Razzanelli di Forza Italia) ma anche stilare accordi sulla carta, “patti e accordi di amicizia” per il dialogo fra religioni (come ha fatto finora il Partito Democratico), non serve a niente se alla fine non si traduce in una soluzione concreta per la civile convivenza.
L’amministrazione PD – conclude Silvia Noferi – deve governare questo problema prima che la situazione degeneri, cercando di non prendere in giro nessuno, perché tra battute fuori luogo e rinvii, la sensazione è proprio quella di una presa di giro, per i fedeli e per i residenti esasperati”. (s.spa.)