Piazza Elia Dalla Costa, Grassi e Sesti: "Bene per la riapertura dell'area giochi, ma i lavori nella piazza non sono ancora terminati e un ramo del pino è caduto"
Queste le dichiarazioni del capogruppo di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi insieme alla collega al Q3 Giovanna Sesti
"E’ del 4 agosto la notizia della riapertura del giardino per i più piccoli di piazza Elia Dalla Costa. L’area è già gremita di genitori e bambini. Tutti ne hanno sentito la mancanza in questa primavera/estate torrida, in un quartiere privato dal verde per il nubifragio di 2 anni fa. Purtroppo i lavori, nonostante siano passati già 120 giorni dall’inizio del cantiere, non sono terminati, con un ritardo già di oltre 30 giorni rispetto a quanto previsto."
"Mancano da completare alcune parti delle recinzioni, provvisoriamente sostituite da quelle di cantiere, mancano tutti gli arredi nei vialetti e negli accessi, non tutti i percorsi sono finiti ed asfaltati e ovviamente la sistemazione del verde e la nuova messa a dimora delle piante: molte aree sono ancora recintate e occupate dal cantiere. Non sono finiti i lavori nell’area cani, dove tra l’altro non viene effettuato il servizio di svuotatura dei rifiuti, e neppure nell’area dei giochi che è stata restituita ai cittadini senza paletti e chiusure dei cancelli di accesso. Restituita senza l’attenzione di eseguire un'accurata pulitura finale, doverosa dopo i lavori, per cui una mamma si è trovata a dover togliere dalla bocca di suo figlio dei bulloni raccattati per terra!"
"Le biciclette, visto che non ci sono divieti, aree e percorsi riservati e i cancelli non si possono chiudere, circolano liberamente al suo interno e il rischio di scontrarsi con i più piccoli è alto. Casca l’occhio sulla nuova recinzione metallica che dal lato interno dell’area diventa una facile, ma pericolosascaletta per i piedi dei bambini. Il vecchio scivolo di legno è sostituito da un gioco più complesso e di maggiore difficoltà che tiene impegnati i genitori costantemente perché destinato ad un’ampia fascia di età dai 3 ai 12 anni. Ombra poca e panchine tutte concentrate in una zona!"
"Nel progetto di riqualificazione della piazza, presentato in Commissione del Quartiere 3, si prevedeva anche un intervento al campetto di pattinaggio dell’area giochi, trasformandolo in un'area per il libero gioco dei più piccoli e tutta l’area veniva coperta con un asfalto drenante di colore rosato come previsto anche nei vari percorsi della piazza. Ci chiediamo se questi interventi siano stati annullati o soltanto rinviati."
"Infine ha destato molta preoccupazione che un ramo è caduto da un pino nel vialetto centrale, nonostante dal quartiere siano stati rivendicati i risultati dei controlli effettuati, delle manutenzioni e degli abbattimenti che hanno interessato da tempo tutta l’area della piazza, è caduto un ramo da un pino, che per fortunasembra non aver creato danni a persone e cose". (fdr)