Gemellaggio con la città di Kassel. La presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani in Germania per la mostra internazionale "Documenta 14"
La presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani ha rappresentato l'Amministrazione Comunale alla mostra internazionale “Documenta 14”. La mostra internazionale festeggia quest'anno i sessant’anni di storia.
Il gemellaggio fra Firenze e Kassel è il più antico stipulato dalla città tedesca. “Il legame tra Kassel e Firenze – sottolinea la presidente Giuliani – è oggi soprattutto nel segno dell'arte contemporanea. Documenta, la rassegna quinquennale d’arte che si svolge nella città di Kassel in Germania, è sicuramente una fra le più importanti mostre internazionali di arte contemporanea. Ebbe inizio nel lontano 1955 quando furono invitati artisti da tutto il mondo ad esporre in una città dove le macerie e i buchi lasciati dalla guerra erano ancora ben visibili. Da allora è stata una fucina di innovazione e dialogo culturale. Tutta la città vive questo evento e tutti i musei e gli spazi espositivi della città sono coinvolti: Fridericianum, Documenta Halle, Neue Galerie, Westpavillon in the Orangerie, Karlsaue Park, GRIMMWELT, Stadtmuseum, Landesmuseum, Museum für Sepulkralkultur e Ottoneum. Firenze – prosegue la presidente Giuliani – rinnova così il patto di gemellaggio voluto dal Sindaco Giorgio La Pira nel lontano 1952, che allora sottolineava la volontà di riconciliazione fra Italia e Germania unendo Firenze ad una delle città fra le più colpite nella seconda guerra mondiale e che oggi più che mai vive nel segno della cultura e dell’arte - in un dialogo moderno e contemporaneo - il linguaggio universale che unisce i popoli. Le emozioni che solo il linguaggio culturale sa suscitare in ognuno di noi sono le basi per costruire il dialogo tra i popoli, per una instancabile ed ineluttabile ricerca della pace. Perché alla luce dei tanti tragici eventi che purtroppo caratterizzano la nostra travagliata epoca, la bellezza, l'arte e la cultura sono la risposta. Così anche Documenta, che unisce i più diversi mondi dell'arte, ha scritto essa stessa un nuovo capitolo nella storia dell’arte e della cultura". Novità di questa edizione è stato un prequel ad Atene nei mesi scorsi. Così una imponente installazione, cuore della quattordicesima edizione, riproduce un Partenone realizzato con 100.000 libri censurati e messi al bando dalle dittature realizzata dell'artista argentina Marta Minujín, che dialoga con il Fridericianum su cui campeggia la scritta “Being safe is scary”, “Esseri sicuri è spaventoso”.
La città di Kassel ha dedicato a Firenze una propria piazza cittadina, la “Florentiner Platz” e la città di Firenze ha provveduto successivamente a dedicare alla città tedesca una propria strada cittadina – “Via Kassel” ed una scuola primaria, dando significativo rilievo ai rapporti con la città omonima. In questi ultimi anni molteplici sono stati soprattutto gli scambi fra artisti fiorentini e di Kassel che hanno collaborato in un dialogo altamente creativo e ricco di stimoli.
A consacrare questo rapporto speciale fra le due città – conclude la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – un pezzo di “Documenta” sarà il prossimo anno a Firenze. Un grande evento, destinato a durare qualche settimana, un dialogo con l'arte contemporanea fra la famosa rassegna di Kassel e Firenze, la cui vera cifra da sempre è proprio la contemporaneità, come sottolinea sempre il Sindaco Nardella”. (s.spa.)