Fabrizio Ricci: "La sostituzione degli alberi sulla base di un progetto redatto da tecnici qualificati"

Il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità replica allle consigliere del M5S Xekalos e Noferi: "Tagli delle piante sono avvenuti fuori della stagione riproduttiva dell'avifauna"

“La sostituzione degli alberi avviene in conformità a un progetto redatto da tecnici qualificati ed esperti in materia, redatto approvato e appaltato in conformità alle norme tecniche di riferimento e al codice dei contratti”. Così il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci replica alle dichiarazioni delle esponenti del M5S Silvia Noferi e Arianna Xekalos.
Ricci ha poi ricordato che “i tagli delle piante sono avvenuti fuori della stagione riproduttiva dell’avifauna e sotto la direzione dei tecnici comunali, che non hanno rilevato alcuna anomalia né hanno ricevuto segnalazioni di nidi da parte dei cittadini presenti alle operazioni”.
“Nel caso particolare di viale Corsica di cui parla la consigliera Xekalos, in cui le operazioni si sono svolte in un clima concitato e ostile che ha richiesto la presenza della forza pubblica – ha aggiunto il presidente Ricci – erano presenti sul posto per l’intera giornata sia il responsabile del procedimento che il direttore dei lavori ai quali nessuno, secondo quanto affermato dagli stessi tecnici, si è rivolto per segnalare tempestivamente il ritrovamento reso noto al Comune soltanto il giorno successivo.
Riguardo alle affermazioni della consigliera Noferi sulle piante che non sarebbero malate – prosegue il presidente Fabrizio Ricci – la questione è diversa e relativa alla loro stabilità, che può essere accompagnata da malattie, ma anche essere dovuta ad altre cause. Sono due cose distinte: la malattia è un’anormale condizione dell’organismo causata da alterazioni organiche o funzionali. La perdita di stabilità, invece, determina la presenza di problematiche tali da ridurre la capacità di resistere a forze e sollecitazioni esterne e, nel caso degli alberi, aumentando la probabilità di caduta”. (s.spa.)