Artigianato d'eccellenza, Lvmh sceglie Polimoda per fare scuola in Italia
Il colosso francese del lusso Lvmh ha scelto il Polimoda di Firenze come primo partner per la formazione degli artigiani della pelletteria in Italia. Obiettivo difendere e trasmettere il know-artigiano d’eccellenza. La partnership tra Lvmh e Polimoda sancisce la prima espansione di questo modello di formazione professionale in Italia che debutterà con l'artigianato della pelletteria a partire dall'anno accademico 2017/2018. Il primo corso, completamente gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, è destinato a 12 partecipanti disoccupati e interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria.
“Siamo molto orgogliosi che per questo ambizioso progetto sia stato scelto Polimoda, scuola fiorentina d'eccellenza, di cui il Comune è socio fondatore”, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.
Polimoda, che garantisce agli studenti un collegamento diretto con l'industria e moderni laboratori, era già stato riconosciuto da The Business of Fashion come la migliore scuola di moda in Italia e tra le migliori 10 del mondo. Le lezioni avranno inizio a ottobre 2017 presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci con appuntamenti e master class anche presso Palazzo Pucci, quartier generale di Ime in Italia, e presso gli atelier delle maison Lvmh. Il corso consentirà di ottenere una qualifica professionale della Regione Toscana riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria.
Il percorso sancisce l’avvio in Italia, grazie alla partnership con Polimoda, del programma di formazione professionale dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza del Gruppo Lvmh, nato in Francia nel 2014 per garantire la trasmissione del know-how delle maison del gruppo alle nuove generazioni tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner. Le maison che collaborano alla realizzazione del corso sono Bvlgari, Céline, Dior, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton. Per iscriversi c’è tempo fino al 22 settembre. (sc)
Per informazioni: www.polimoda.com/it/corso-finanziato-leather-pro-lvmh/