Discarica a Careggi, Grassi, Verdi e Trombi: "Dopo il video del Sito di Firenze, il Comune che intende fare? Situazione conosciuta e ignorata o la proprietà non ha ottemperato alle diffide?"

Il gruppo Firenze riparte a sinistra deposita una interrogazione all'amministrazione Nardella

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Giacomo Trombi e della consigliera Donella Verdi

 

"Dopo il video pubblicato nelle scorse ore da Il Sito di Firenze sul bosco dei rifiuti e la discarica abusiva sulle colline di Careggi non è arrivata alcuna risposta o reazione dall'amministrazione comunale. Che intende fare? Si tratta di una situazione conosciuta dall'ufficio competente e dalla Giunta che è stata ignorata, oppure nonostante il Comune abbia intimato la proprietà, questa non ha ottemperato alle diffide?"

"Via di Terzollina, tra le colline di Careggi, è disseminata di rifiuti e cataste di detriti disseminati lungo la strada che costeggia il boschetto verso il fiume Terzolle. Non è la prima volta negli ultimi decenni che quella zona diviene oggetto di abbandono di rifiuti da parte di privati: l'area isolata e poco trafficata e vissuta favorisce chi voglia abbandonare materiali illegalmente, ma la situazione dalle immagini del video pare stia diventando nuovamente insostenibile."

"Vogliamo portare la vicenda in Consiglio comunale per avere una risposta da parte dell'amministrazione Nardella: per questo il gruppo Firenze riparte a sinistra ha deciso di depositare per la prima seduta di settembre una interrogazione. Per evitare la diffusione di queste situazioni sul territorio fiorentino è senza dubbio indispensabile ripulire, se il terreno fosse pubblico, ed invece intimare immediatamente la ripulitura del terreno dai sacchi della nettezza e dai rifiuti abbandonati e non escludere di sostituirsi al privato con tanto di addebito delle spese sostenute al proprietario". (fdr)