Rifiuti abbandonati, Verdi, Grassi e Trombi: "Al Ferrale in Via di Castelnuovo una discarica sempre più grande. Il Comune intervenga."
Queste le dichiarazioni della consigliera Donella Verdi e dei consiglieri Tommaso Grassi e Giacomo Trombi del gruppo Firenze riparte a sinistra
"Crescono come fossero funghi le discariche sul territorio comunale fiorentino: l'esempio della discarica di Via di Castelnuovo al Ferrale a Mantignano nel Quartiere 4 ne è la dimostrazione. Un bazarall'aperto dove qualcuno recupera anche materiali e oggetti rotti per usarli altrove: come il letto che era presente una quindicina di giorni fa e adesso scomparso. Ma la quantità della nettezza e dei rifiuti abbandonati non sembra diminuire, anzi seppur ci siano prelievi, la montagna cresce sempre di più."
"Detriti edili, pezzi di legno, sacchi della nettezza, contenitori per vernici e materie tipo stoffe sono i principali rifiuti abbandonati nella zona di Via del Castelnuovo, zona Ferrale,proprio nelle vicinanze del mostro di Mantignano, ex sede dei rottamatori di auto. Il Comune faccia intervenire Quadrifoglio visto che si tratta di aree lungo la strada pubblica e indaghi, come dovrebbe fare ogni volta che si creano queste situazioni, perché siano individuati i colpevoli di questi reati ambientali. Per fortuna nonostante le calde temperature nessuno ha dato fuoco ai rifiuti abbandonati altrimenti si sarebbe creato anche una non indifferente emissione in atmosfera di sostanze dannose e pericolose". (fdr)