Viale Torricelli, al via lunedì il rifacimento del marciapiede

 

Lunedì prossimo, 28 agosto, partiranno i lavori di rifacimento del marciapiede di viale Torricelli interessato dall'intervento di sostituzione alberature recentemente effettuato dalla Direzione Ambiente. Si tratta del marciapiede sul lato dei numeri civici dispari, a partire dal piazzale Galileo per un tratto di circa 100 metri in direzione del viale del Poggio Imperiale.
Questo marciapiede è stato da tempo chiuso al transito a causa della diffusione delle radici dei pini del viale che hanno creato diffuse difformità del piano viario.
L'intervento prevede, previa rimozione delle radici dei vecchi alberi che sono stati tagliati, la realizzazione di una nuova pavimentazione in lastrico che sarà posata in maniera da risultare compatibile con le radici dei nuovi alberi. La pavimentazione sarà infatti posta su un letto di sabbia senza muratura, in modo da un lato da consentire la respirazione delle radici e l'infiltrazione delle acque meteoriche, dall'altro da facilitare futuri interventi manutentivi. I lavori, per una spesa di circa 50 mila euro, dureranno un mese. (edl)