Sicurezza stradale, da lunedì i lavori in via Pistoiese

L'assessore Giorgetti: "Un importante intervento per rendere la strada più sicura soprattutto per motociclisti, ciclisti e pedoni"

Inizieranno lunedì 21 agosto i lavori per la sicurezza stradale “Safety Review” in via Pistoiese. L’intervento, che andrà avanti per 8 mesi, interesserà il tratto dalla rotatoria in corrispondenza della rotatoria subito dopo il confine comunale fino a via del Pesciolino. I lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali continueranno invece fino al termine della strada, all’incrocio con via Baracca.
“Il progetto di via Pistoiese rappresenta un importante tassello dell’impegno dell’Amministrazione comunale in materia di sicurezza stradale – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – . Nell'ambito del progetto DAVID era stato infatti individuato questo asse viario come uno dei più pericolosi di Firenze per quanto riguarda il numero di incidenti. L’avvio di questi lavori, preceduti nei mesi scorsi dall’installazione di due nuovi impianti semaforici all’altezza delle Poste e all’intersezione con viale Umbria, segna il raggiungimento di uno degli obiettivi più ambiziosi per la sicurezza degli utenti delle nostre strade. Inoltre si tratta di un intervento che presenta elementi di progettazione innovativa che puntano, per esempio, alla diminuzione delle velocità e alla miglior percezione del contesto abitato frequentato da pedoni e ciclisti e dove transitano anche molti motociclisti e scooteristi”.
Nello specifico il progetto complessivo (per uno stanziamento pari a circa 1.480.000 euro) prevede una molteplicità di interventi finalizzati alla messa in sicurezza della strada.
Prima di tutto saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e semaforizzati per garantire maggiore sicurezza ai pedoni. E per renderli più evidenti sarà utilizzato l’asfalto rosso; anche le aree degli incroci saranno rialzate rispetto alla strada e colorate di rosso, in modo da indurre nei conducenti dei veicoli una maggiore attenzione. E ancora tutti gli incroci saranno regolati da semafori in modo da eliminare le traiettorie intersecanti tra i veicoli. Grande attenzione è poi dedicata alla carreggiata stradale: questa sarà riorganizzata in modo da migliorare la percezione degli spazi disponibili e al tempo stesso indurre una riduzione della velocità. In concreto saranno realizzate corsie di larghezza costante e in maniera tale da avere tre corsie: due in un senso ed una in senso opposto, suddivise da cordolatura centrale. In questo modo sarà possibile prevedere due corsie dove sono presenti elementi che possono ostacolare il transito regolare, come le fermate dei bus o le postazioni per la raccolta dei rifiuti.
Previsto anche il potenziamento e adeguamento degli impianti di illuminazione in corrispondenza degli incroci e degli attraversamenti pedonali con utilizzo di illuminazione a led.
Il progetto, frutto di uno studio elaborato da Lorenzo Domenichini dell’Università di Firenze, è stato autorizzato da parte del Ministero delle Infrastrutture per l’utilizzo anche di segnaletica sperimentale.
Infine i provvedimenti di circolazione. Da lunedì e fino al 30 settembre saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 433B e 421. (mf)