Sostituzione degli alberi in viale Corsica. Fabrizio Ricci (Presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità) e Cristiano Balli (presidente Q5): "Cittadini informati. Investimento sugli alberi senza precedenti e sempre privilegiando la sicurezza pubblica"

“Le consigliere del Movimento 5 Stelle che chiedono il coinvolgimento dei cittadini sulla sostituzione degli alberi in viale Corsica si sono distratte o non hanno seguito, come avrebbero dovuto fare, tutto l'iter che ha portato a questa decisione che era nota fin dal novembre 2016”. Il Presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci replica ad Arianna Xekalos ed a Maria Letizia Cappelli. “Questa amministrazione quasi un anno fa ha annunciato i progetti approvati dalla Giunta sul verde pubblico. Il 7 dicembre 2016 – aggiunge il presidente Fabrizio Ricci – si è tenuta anche una conferenza stampa dove è stato presentato il progetto complessivo di sostituzione degli alberi, compreso l'intervento in viale Corsica. Più recentemente, lo scorso 12 luglio si è svolto un Consiglio al quartiere 5 al quale hanno partecipato l'assessore Bettini ed i tecnici dove è stato illustrato nel dettaglio l'intervento e dove erano presenti anche i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. Non solo. Il 20 luglio nella Commissione da me presieduta – prosegue Fabrizio Ricci – i tecnici hanno illustrato ancora una volta gli interventi in programma nel quartiere 5 ed in tutta la città ed il 21 luglio si è tenuta una nuova conferenza stampa dell'assessore Bettini per illustrare, nel dettaglio e con tutti i particolari del caso, gli interventi in programma e, in particolare, nel viale Corsica. Abbiamo provveduto anche a distribuire degli opuscoli, porta a porta, per avvisare la cittadinanza dei prossimi lavori. Le consigliere del Movimento 5 Stelle quando affermano che i cittadini non erano stati avvisati non dicono la verità e preferiscono, in questo frangente, cavalcare la protesta”.
“Questa amministrazione – prosegue il presidente Fabrizio Ricci – sta investendo moltissimo nel verde. Nel 2014 venivano stanziati in questo settore meno di 500 mila euro. Poi, a seguito dei cambiamenti climatici c'è stato un cambiamento di rotta da parte dell'amministrazione. Gli investimenti sono aumentati gradatamente fino ad arrivare nel 2017 ad investimenti nel verde pubblico per 10 milioni e 400 mila euro di cui, circa la metà per le alberature. Puntiamo ad aumentare ed incrementare la qualità degli alberi. La popolazione arborea è in continuo aumento e, le nuove piante, sono più resistenti alle malattie, più resistenti ai cambiamenti climatici rispettando il contesto storico e paesaggistico e più idonee all'impiego in ambito urbano. L'amministrazione – conclude il presidente Fabrizio Ricci – programma la sostituzione degli alberi privilegiando la sicurezza pubblica e quindi previene il rischio di crolli totali o parziali che possono avere gravi conseguenze per la collettività”.
“Nell'incontro di ieri sera svoltosi al quartiere 5 – conclude il presidente Cristiano Balli – abbiamo illustrato, assieme al presidente Ricci, questo nuovo approccio dell'amministrazione nei confronti del patrimonio arboreo ed il progetto di viale Corsica è compreso in questo scenario”. (s.spa.)