Tramvia, via libera della giunta al progetto per lo stallo dei pullman dell'Hotel Raffaello

I lavori, a spese della proprietà dell'albergo, prevede anche la sistemazione del parcheggio e la piantumazione di nuovi alberi

Un progetto per risolvere la querelle riguardante la sosta dei pullman degli ospiti dell’Hotel Raffaello in viale Morgagni.
La giunta comunale nell’ultima seduta ha infatti approvato la proposta, elaborata e che sarà realizzata a spese della società Idealfin proprietaria dell’albergo, di “riorganizzazione dello spazio urbano sul viale Morgagni al fine di ripristinare un’area oggetto di concessione per lo stallo bus sullo stesso viale”.
Lo spazio era infatti stato eliminato per consentire la realizzazione della tramvia e la postazione provvisoria su via Cesalpino aveva dato origine a problematiche di “convivenza” tra i pullman, i veicoli in transito e i residenti degli edifici.
La soluzione, individuata di concerto con l’assessorato e gli uffici tecnici della mobilità, prevede la ricollocazione dello stallo di sosta per bus in viale Morgagni in modo da renderlo compatibile con l'attuale assetto della viabilità dello spazio urbano. Per questo saranno realizzati alcuni interventi di adeguamento. In particolare lo stallo verrà ricreato in posizione arretrata rispetto alla carreggiata stradale per minimizzare le interferenze con il traffico veicolare, e sarà dotato di un adeguato spazio di manovra. In concreto sarà modificato il layout del parcheggio pubblico adiacente al viale Morgagni e contiguo all'hotel. Di fronte all'ingresso dell'albergo sul viale verrà realizzato un ulteriore stallo sosta disabili ed uno stallo adibito a carico/scarico merci. L’attuale stallo su via Cesalpino sarà sostituito da posti auto per i residenti.
Le alberature, che saranno rimosse per la modifica delle aiuole, verranno non solo reintegrate ma aumentate di due unità grazie alla piantumazione della nuova aiuola che andrà a delimitare il parcheggio pubblico creando una sorta di barriera visiva e acustica nei confronti del viale. Anche l'illuminazione pubblica verrà modificata con il riposizionamento di un palo esistente e la collocazione di un nuovo palo nei pressi dell'area a parcheggio.
Le aiuole ed i cordonati, per uniformità estetica e funzionale, saranno realizzati con componenti conformi a quelli utilizzati per la tramvia. (mf)