Gli aeroporti di Firenze. Silvia Noferi (Capogruppo M5S): "Il M5S alla Camera presenta ulteriori interrogazioni per i Ministri"

“Sono state depositate dai parlamentari del Movimento 5 Stelle Diego De Lorenzis e Chiara Gagnarli, altre due interrogazioni per il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e al Ministro delle Infrastrutture, il 3 e il 10 luglio scorsi.
Nella prima interrogazione – spiega la capogruppo del M5S Silvia Noferi – riferendosi al progetto del nuovo aeroporto i parlamentari rinnovano ai ministri le stesse domande che tutti i consiglieri comunali della piana stanno facendo ai rispettivi sindaci: “Come mai tanto inusuale lasso temporale per l’emanazione del decreto di VIA se la relazione della commissione tecnica è stata completata il 2 dicembre 2016? Se è vero che ENAC ha presentato due istanze di chiarimenti intendono i Ministri riaprire i termini per la presentazione delle osservazioni come prevede la procedura partecipativa? Per il rilascio del decreto di VIA i Ministri intendono conformarsi alle prescrizioni dettate dalla commissione tecnica o diversamente a quali elementi intendono attenersi?”
Nella seconda interrogazione, relativamente all’attuale pista dell’Amerigo Vespucci, riferendosi alle prescrizioni del Ministero del 2003 per mettere in sicurezza l’aeroporto a seguito dell’incidente del 1997, i parlamentari 5 Stelle chiedono ai Ministri: “Come mai gli stessi Ministeri, la Regione Toscana e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile avendo l’obbligo di ottemperanza, non hanno controllato che venissero applicate tali prescrizioni? Ma soprattutto, come ha potuto ENAC rilasciare una certificazione all’esercizio dell’attività aeroportuale nella totale assenza di rispetto delle prescrizioni di ADF allora e Toscana Aeroporti oggi, sulle disposizioni vincolanti del Ministero? Quali iniziative intendono adottare i Ministri perché vengano immediatamente rispettate le prescrizioni di “sicurezza volo dei terzi sorvolati e trasportati?”
Vedremo – conclude la capogruppo del M5S Silvia Noferi – se anche i Ministri, come tutti gli Enti interessati, continueranno ad ignorare le più che lecite domande dei Cittadini e dei portavoce del Movimento 5 Stelle, trincerandosi nel più risoluto silenzio mentre continui articoli di stampa magnificano le lodi di questi dissennati progetti basati sul nulla. (s.spa.)
(In allegato le due interrogazioni parlamentari)