Nel nuovo Isis da Vinci spazio anche per una scuola superiore di meccatronica
Nel nuovo Isis da Vinci ci sarà spazio anche per una scuola dedicata alla meccatronica. Un istituto superiore di formazione, partecipato dal Comune di Firenze e Ge Oli&Gas Nuovo Pignone, oltre che dall'Isis Leonardo Da Vinci. Lo ha annunciato la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi presentando, questo pomeriggio in consiglio comunale, la delibera (poi approvata dall'assemblea) che prevede, appunto, l'adesione del Comune al neo Istituto tecnico superiore per la meccanica industriale Prime
«Partecipiamo a questo Its, al quale conferiremo l'uso gratuito di una una parte dell'ex mensa del Da Vinci – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – per poter sviluppare, in quell'area, un polo sempre più attrattivo per i nostri giovani».
«Non a caso – ha aggiunto – nostro partner è General Electric, una delle realtà più importanti sul nostro territorio. Potremo così abbinare, all'offerta formativa, un possibile sbocco professionale per tanti studenti. Sono contenta che la delibera abbia avuto l'approvazione unanime del consiglio comunale, a testimonianza dell'importanza di un tema così sentito come li sviluppo della formazione professionale».
I principali campi di applicazione della meccatronica sono la robotica, l'automazione industriale, la biomeccatronica, l'avionica, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli. (fn)