Mozione Q4 su guerra in Siria, grave condizione di milioni di bambini e supporto a Save the Children
Il Consiglio di Quartiere 4 ha approvato all’unanimità un documento proposto dalla maggioranza (PD e Mdp) nel quale viene evidenziata la ancora gravissima situazione della Siria dove,a causa della guerra ormai pluriennale, milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case ohanno trovato rifugio fuori dalla Siria, con gravissimo impatto sulla popolazione civile e sui bambini in particolare.
Diverse centinaia di migliaia di persone si trovano ancora sotto assedio in varie aree del Paese, pressoché isolate, con crescenti difficoltà a far giungere loro aiuti umanitari e che necessitano di assistenza sanitaria e protezione, ma sono i bambini che hanno pagato il prezzo più alto del conflitto; secondo l’organizzazione Save the Children sono ancora 5,8 milioni i bambini che vivono sotto i bombardamenti e necessitano di aiuti immediati e3 milioni i bambini che hanno oggi sei anni e non hanno mai conosciuto altro che la guerra.
IlConsiglio di Quartiere ha chiesto al Governo e al Parlamento di impegnarsi a far cessare il conflitto e di assumere ogni iniziativa possibile perfar tornare la normalità, compresa l'implementazione e la creazione di nuovi corridoi umanitari come proposto da molte ONG impegnate sui territori di guerra. Per dare un segnaleconcreto, su proposta del Movimento 5 Stelle, tutti i gruppi politici consiliari del Consiglio di Quartiere 4 (PD, Art.1 Mdp, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Sinistra Italiana) si sono impegnati a fornireun sostegno economico a Save the Children, con i modi e le finalità che verranno definite in Consiglio. (s.spa.)