La tradizionale mostra in piazza del Gruppo Donatello dal 10 al 14 giugno
Alla presenza del Professor Ugo Barlozzetti, presidente del Gruppo Donatello, di Francesco Bandini e degli artisti dello storico Gruppo Donatello è stata presentata questa mattina, dall’antico sodalizio di artisti che si riconoscono nel nome di Donatello, la tradizionale Mostra all’aperto giunta quest'anno alla sua XLVII edizione, oltre 80 opere di pittura, scultura, grafica e fotografia.
“Il Gruppo Donatello è un'anima preziosa e nobile del quartiere 2 e di tutta Firenze – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – ed anche quest'anno, attraverso l'arte, promuove la cultura in città. L'amministrazione comunale rinnova i ringraziamenti per la sempre proficua collaborazione con il Gruppo, che è una vera fucina di talenti e col quale, ogni anno, commemoriamo il grande artista al quale s'ispirano. Ci ripromettiamo di elaborare insieme, grazie al vostro impegno ed ai tanti talenti coinvolti, altre iniziative che coinvolgano i giovani artisti”.
La mostra si inaugurerà con l’intervento delle autorità cittadine, sabato 10 giugno alle ore 18 nel Piazzale Donatello. Seguirà un drink offerto dalle case vinicole Marchesi Frescobaldi e Conte Lodovico Guicciardini con stuzzichini del Panificio La Spiga.
Alle ore 17 dello stesso 10 giugno, nella galleria del Gruppo in via degli Artisti, 2r. si aprirà la mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico “Venire alla luce...” promosso da SILFI spa in collaborazione con il Gruppo Donatello.
Il giorno 14 giugno, a conclusione della Mostra in Piazza, la mostra fotografica sarà trasferita nella sala conferenze di Villa Arrivabene, sede del Q2, in Piazza Leon Battista Alberti.
Qui, alle 18 di giovedì 15, il Presidente del Q2 Michele Pierguidi e il Presidente di SILFI spa Matteo Casanovi procederanno alla premiazione dei vincitori del Concorso fotografico.
In piazza Donatello, alle ore 21,30 di domenica 11 giugno sarà proiettata la registrazione della commedia di Luana Lapi e Roberto Picchianti “Partenza per Viareggio, 14 agosto 1957”.
Lunedì 12 giugno alle 21,30, “Su e giù per le antiche mura” conversazione del Prof. Francesco Bandini (in piazza, con proiezione diapositive).
Martedì 13 giugno, alle 21,30, “Tra arte cinematografica e documentazione” conversazione del Prof. Ugo Barlozzetti (in piazza). Seguirà un drink offerto dal Ristorante “Pesce Rosso”. Ottantuno sono gli artisti del Gruppo presieduto dal Prof. Ugo Barlozzetti che espongono in piazza. Ecco i loro nomi: Ajello, Andreoli, Bandelli, A.Bandini, F.Bandini, Bellandi, Beltrame, Berretti, Biliotti, Biriaco, Bonamassa, Bonaretti, GC.Borgioli, A. Borgioli, Calamandrei, Campeggi, Cappello, Carlisi, Cecchetti, Chiarugi, Cianfanelli, Ciappi, Ciardi Duprè, Ciuffi, Collini, Craighead, Danti, Del Fungo, Della Lena, Di Stefano, Faorzi, Garassino, Ghiribelli, Giannoni, Giarré, Giovannini, Giusiani, Giusti, Goggioli A. Goggioli L., Guglielmi, Guicciardini, Lapi, Mangani, Marasco Busoni, Maremmi, Martini, Masi, Mc Clintock, Mercati, Monetti, Morandi, Muti, Nakadate, Naletto, Nardoni, Oliveti, Orlandini, Orsucci, Paoli, Pesciullesi, Piazzini, Pistolesi, Poneti, Porcinai, Rinaldelli, Rosselli, Secci, Serafini, Signorini, Sparapani, Stolfi, Tacconi, Tamanini, Tanara, Tomberli, Toniutti, Vannini, Weber, Zingoni.
Il catalogo è stato curato, come sempre, da Gianni Oliveti, Vicepresidente del Gruppo, mentre l’allestimento della mostra è sotto la supervisione dell’altro Vicepresidente Enrico Bandelli. (s.spa.)