Forte Belvedere, Art.1-MDP: "Contrari all'introduzione della 'card'. Crediamo sia importante mantenere la decisione presa lo scorso anno di lasciare l'ingresso gratuito"
"Come Articolo 1 – MDP, pur essendo parte della maggioranza, voteremo contro l'introduzione della 'card' da 2 euro per i fiorentini che vogliono entrare a Forte Belvedere. Restiamo infatti convinti che la scelta giusta fosse quella fatta lo scorso anno, di rendere l'ingresso gratuito per valorizzare questo bene, perché, come ben disse il sindaco Nardella 'la cultura è lo strumento più potente di educazione civica in risposta al degrado, alla maleducazione e all'indifferenza' e 'anche gesti all'apparenza piccoli, come la gratuità di un bene culturale, sono un passo significativo nella giusta direzione della valorizzazione dei nostri tesori artistici e architettonici e della crescita dell'amore verso la nostra città'. Ci chiediamo: cosa è cambiato dal 2016 al 2017? Perché questo cambio di direzione? La motivazione è politica o tecnica?". Questa la dichiarazione dei consiglieri del gruppo Articolo 1 – Movimento Democratici e Progressisti Alessio Rossi e Stefania Collesei.
"Con un ordine del giorno abbiamo avanzato una proposta, che segue modelli in uso in città europee e non solo, dove si prevede l'accesso gratuito con contributo libero (perché è giusto che chi ha di più dia di più) e, anche, di valutare eventuali attività che possano contribuire alla realizzazione di entrate, come un book shop all'interno del Forte – hanno aggiunto Rossi e Collesei –. I dati ci danno ragione: 36mila ingressi nel 2014 per la mostra di Zhang (con ingresso a 5 euro) e 170mila nel 2016 con l'ingresso gratuito. Per questo ci auguriamo che il PD possa cambiare idea, o meglio che decida di non cambiare idea rispetto a quanto deciso lo scorso anno per il Forte Belvedere". (fdr)