Cellai (FI): "Destinare il presidio della Polizia Municipale di Santa Maria Novella alla sicurezza della zona"

"Si rispetti il voto del consiglio comunale del 2007. Fondamentale la presenza fissa in una zona tra le più a rischio della città"

“Ancora una volta le cronache si occupano di fatti di violenza avvenuti nella zona di Santa Maria Novella. Stavolta è il quotidiano “La Repubblica” a raccontare di un’aggressione a scopo di rapina ai danni di una giovane e di una mega rissa al McDonald’s in piazza della Stazione nelle prime ore del mattino. E questa giunta e questa maggioranza si ostinano a non rispettare il voto (compreso quello del PD) del consiglio comunale, che nel 2007 stabilì che i locali della Polizia Municipale in piazza Santa Maria Novella fossero destinati ad un presidio fisso per combattere i fenomeni di degrado e di criminalità. Al suo posto, prima uno sportello di riscossione crediti chiuso al pubblico, oggi un ufficio che si occupa della violenza di genere; per carità, una questione importantissima ma che nulla ha a che vedere col controllo della zona e che può essere spostato in qualunque altra zona della città”. Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai che oggi in consiglio comunale ha rivolto una domanda d’attualità all’assessore Federico Gianassi.
“Ci sentiamo dire che non c’è relazione tra gli episodi di violenza e la presenza di un presidio della Polizia Municipale. Certo, non sarà il presidio a scongiurare che i delinquenti entrino in azione, ma se l’amministrazione comunale rinuncia in partenza a fare la sua parte, anche attraverso un punto aperto ai cittadini che il consiglio comunale ha deciso che lìfosse operativo, allora ha già perso la battaglia. E a perdere sono soprattutto i cittadini che hanno eletto i propri rappresentanti in quest’aula e che vedono disattese le loro scelte” ha aggiunto Cellai. (fdr)