Domattina a Palazzo Vecchio il Consiglio comunale aperto ai ragazzi con gli alunni della secondaria Giosuè Carducci

La presidente del consiglio Biti presiederà la seduta

Un progetto che va avanti da anni con grande successo e che rappresenta un importante strumento di formazione per gli alunni delle scuole fiorentine. È il Consiglio comunale aperto ai ragazzi, parte de “Le chiavi della città”, promosso dall’assessorato all’educazione: il giovedì mattina nella sede della Sala dei Duecento, i ragazzi delle scuole fiorentine si siedono sui banchi di consiglieri e assessori per imparare il funzionamento dell’assemblea cittadina.
L’attività si articola in tre momenti: l’illustrazione dell’organizzazione e del ruolo degli Organi Istituzionali del Comune, con un breve cenno sugli aspetti storico-artistici della Sala; la presentazione di domande da parte dei ragazzi sulla realtà territoriale della loro scuola e sulla città e la simulazione di voto. I ragazzi hanno infatti l’opportunità di effettuare una simulazione di come si vota in consiglio comunale su un argomento di attualità.
Domattina alle 10,30, la seduta vedrà protagonisti i ragazzi della scuola secondaria Giosuè Carducci e sarà presieduta dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti. (fdr)