Categoria
Le modifiche al progetto del parcheggio di piazza Caduti nei Lager, alla Fortezza Da Basso, e il riequilibrio economico della finanza di progetto di "Firenze Mobilità" sono al centro di una interrogazione presentata da Ornella De Zordo (Unaltracitta/unaltromondo), Anna Nocentini, Leonardo Pieri e Pierluigi Ontanetti (Rifondazione Comunista).Le due consigliere vogliono sapere «quali soluzioni finanziarie e amministrative abbia individuato l'amministrazione per ripristinare l'equilibrio del piano economico finanziario della finanza di progetto "Firenze Mobilità", entro lo scorso 30 aprile, con riferimento ai mancati e minori ricavi, a regime, dal 1 marzo, corrispondenti a 73.986,17 euro mensili per i 30 anni di concessione, così come previsto dal terzo verbale di ricognizione, allegato alla deliberazione della giunta municipale dell'8 marzo scorso»; «quali siano le modifiche da apportare al progetto del parcheggio di piazza Caduti nei Lager, sia di nuova costruzione che di demolizione, indicate e inviate da parte di "Firenze Mobilità" all'amministrazione comunale»; «quali siano gli impegni presi dal Comune con "Firenze Mobilità" per ristabilire l'equilibrio del piano economico finanziario della finanza di progetto, in base al nuovo costo di costruzione ed eventuale demolizione del parcheggio di piazza Caduti nei Lager, comprensive anche dei costi di fermo cantiere, dei costi di gestione dovuti al prolungamento dei tempi di esecuzione, ed il conseguente valore dell'incremento dei costi nel piano economico finanziario». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:TIPOLOGIA: interrogazioneSOGGETTI PROPONENTI: Ornella De Zordo, Anna Nocentini, Pieri Leonardo, Ontanetti Pier LuigiOGGETTO: modifiche al progetto del parcheggio di piazza Caduti nei Lager e riequilibrio economico della Finanza di Progetto di "Firenze Mobilità"Le sottoscritte Consigliere ComunaleVisto che-il contratto per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione relativo alle opere previste nella Finanza di Progetto denominata "Firenze Mobilità", stipulato il 06 Agosto 2003, è in corso di esecuzione;- con deliberazione della Giunta Municipale n. 170 dell'8 marzo 2005 è stato preso atto del testo del terzo verbale di ricognizione, nel quale vengono fissati i termini per il riequilibrio del Piano economico finanziario della Finanza di Progetto Firenze Mobilità;- con determinazione dirigenziale n.03280 del16/04/2005 si è proceduto all'impegno di spesa per la prima tranche di un contributo, per un ammontare di complessivi 924.941,49 in favore del Concessionario della Finanza di Progetto, Firenze Mobilità S.p.A.;- nel suddetto terzo verbale di ricognizione, al punto 13, l'A.C. "si impegna altresì, entro e non oltre il 30/04/2005, con il consenso del Concessionario, ad individuare idonee soluzioni per ripristinare l'equilibrio della concessione con riferimento ai mancati ricavi a regime evidenziati nella quinta colonna della tabella precedente", ovvero ai minori ricavi/mese dal 1/3/2005, corrispondenti a 73.986,17 mensili per i 30 anni di concessione;- nel suddetto terzo verbale di ricognizione, al punto 14, Firenze Mobilità deve trasmettere "in relazione al parcheggio interrato di Piazzale Caduti nei Lager, una precisa indicazione delle eventuali modifiche da effettuare" e insieme al Comune " in contraddittorio sarà valutato sia il nuovo costo di costruzione ed eventuale demolizione, comprensivo dei costi di fermo cantiere, dei costi di gestione dovuti al prolungamento dei tempi di esecuzione decorrenti dalla data di sospensione dei lavori fino alla data di completa ripresa degli stessi, ed il conseguente valore dell'incremento dei costi nel piano economico finanziario, sommando al suddetto nuovo costo di costruzione gli oneri per concessione dovuti, sia gli eventuali minori ricavi derivanti dalle suddette modifiche rispetto a quanto previsto nel progetto originario allegato alla Convenzione integrativa. Nel caso in cui ci siano modifiche da apportare al progetto il Concedente si impegna sin d'ora ad effettuare, nel termine di 30 giorni dalla consegna del progetto modificato, la valutazione in contraddittorio dei maggiori o minori costi e/o dei minori ricavi di gestione suddetta al fine di verificare l'equilibrio del piano economico finanziario. Nel caso in cui dalla suddetta verifica risultasse venuto meno l'equilibrio del piano economico finanziario il Concedente si impegna sin d'ora a ristabilire tale equilibrio bilanciando gli eventuali maggiori costi o i mancati ricavi entro e non oltre 30 giorni dalla stessa";INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE1) quali soluzioni finanziarie e amministrative abbia individuato l'A.C. per ripristinare l'equilibrio del Piano economico finanziario della Finanza di Progetto Firenze Mobilità, entro lo scorso 30/04/2005, con riferimento ai mancati e minori ricavi, a regime, dal 1/3/2005, corrispondenti a 73.986,17 mensili per i 30 anni di concessione, così come previsto dal terzo verbale di ricognizione, allegato alla deliberazione della Giunta Municipale n. 170 dell'8 marzo 2005;2) quali siano le modifiche da apportare al progetto del parcheggio di piazza Caduti nei Lager, sia di nuova costruzione che di demolizione, indicate e inviate da parte di Firenze Mobilità all'A.C.;3) quali siano gli impegni presi dall'A.C. con Firenze Mobilità per ristabilire l'equilibrio del piano economico finanziario della Finanza di Progetto, in base al nuovo costo di costruzione ed eventuale demolizione del parcheggio di piazza Caduti nei Lager, comprensive anche dei costi di fermo cantiere, dei costi di gestione dovuti al prolungamento dei tempi di esecuzione, ed il conseguente valore dell'incremento dei costi nel piano economico finanziario;