Tramvia, Stella (FI-PdL): Perch ci saranno ritardi per lentrata in esercizio della linea 1?

Categoria
Una interrogazione «per avere informazioni sui ritardi dell'entrata in esercizio della linea 1 della tramvia» è stata presentata da Marco Stella (FI-PdL).
«La scadenza per il completamento delle opere civili - ricorda il consigliere dell'opposizione - era fissata per il 31 dicembre 2008 mentre nel febbraio 2009 era previsto il completamento delle opere tecnologiche. Ieri, invece, l'ingegner Mantovani ha dichiarato che non mettere in esercizio la tramvia entro il settembre 2009 comporterà l'inizio del pagamento delle penali alla Rapt e che tale scadenza non verrà con ogni probabilità rispettata».
In particolare Stella vuole conoscere «come pensa l'amministrazione di far fronte al pagamento stante le difficoltà di bilancio»; «a quanto ammontano le penali per i ritardi nella messa in esercizio delle linea 1 e come è modulato nel tempo il loro pagamento»; «quali sono nel dettaglio le cause del ritardo accumulato nei lavori»; «quando entrerà a regime la linea 1»;
«quali ripercussioni avranno i ritardi dei lavori della tramvia sul bando di gara per le nuove linee Ataf». (fn)


Questo il testo dell'interrogazione:

INTERROGAZIONE
Oggetto: Per avere informazioni sui ritardi dell'entrata in esercizio della linea 1 della tramvia.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
Appreso dai mezzi di informazione dei ritardi accumulati nei lavori per il completamento della linea 1 della tramvia;
Preso atto delle affermazioni dell'Ing. Mantovani che ha ammesso l'impossibilità di determinare esattamente i tempi di ultimazione e messa in esercizio della linea 1 della tramvia;
Ricordato che la scadenza per il completamento delle opere civili era fissata per il 31 dicembre 2008 mentre nel febbraio 2009 era previsto il completamento delle opere tecnologiche;
Preso atto della dichiarazione dell'ing. Mantovani secondo il quale non mettere in esercizio la tramvia entro il settembre 2009 comporterà l'inizio del pagamento delle penali alla Rapt e considerato che tale scadenza non verrà con ogni probabilità rispettata
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
Come pensa l'Amministrazione di far fronte al pagamento stante le difficoltà di bilancio;
A quanto ammontano le penali per i ritardi nella messa in esercizio delle linea 1 della tramvia e come è modulato nel tempo il loro pagamento;
Quali sono nel dettaglio le cause del ritardo accumulato nei lavori;
Quando entrerà a regime la linea 1 della tramvia;
Quali ripercussioni avranno i ritardi dei lavori della tramvia sul bando di gara per le nuove linee Ataf.

Marco Stella

Firenze, 27 marzo 2009