Pubblicit offensiva, la presidente della commissione pari opportunit Pilotti scrive all'assessore Gori

Categoria
Questo il testo della lettera inviata da Rosanna Pilotti, presidente commissione pari opportunità:

«Firenze, 18 marzo 2009

Alla c.a dell'Assessore Gori
Sede
Oggetto: pubblicità offensiva Spacciocchiali

La Commissione Pari Opportunità nella recente seduta del 4 marzo, esaminata la proposta di delibera n.2009/00105 del 24 febbraio 2009 recante modifiche al Piano generale degli impianti pubblicitari, ha nuovamente raccomandato che venissero adottate tutte le procedure consentite per evitare la collocazione di pubblicità offensiva nei confronti della rappresentazione di genere e non rispettosa dell'identità delle persone.
Poiché risultano nuovamente collocati in diverse zone della città manifesti che pubblicizzano un negozio di occhiali con una frase esplicitamente offensiva nei confronti delle donne, chiedo cortesemente di valutare la permanenza di tali manifesti in città, anche tenuto conto dell'invito al riguardo rivolto dal Parlamento europeo agli Stati membri.
Detto invito, contenuto nella Relazione sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini discussa il 2 settembre 2008, sollecita gli Stati membri a mettere in atto azioni per favorire nelle campagne pubblicitarie «il rispetto del principio della parità tra uomini e donne nei comunicati commerciali» ed evitare «le stereotipizzazioni sessiste e ogni sfruttamento o rappresentazione degradante di uomini e donne».
Nel ringraziarLa per l'attenzione, Le invio cordiali saluti.

La Presidente
Rosanna Pilotti»






(fn)