Alessandri (AN-PdL) e Stella (FI-PdL) presentano le proposte per rendere Firenze pi sicura per non vedenti e ipovede

Categoria
«Strisce pedonali e incroci sono come un campo minato. Firenze è una città molto pericolosa per un non vedente che attraversa la strada». E' quanto denunciano i consiglieri Stefano Alessandri (AN-PdL) e Marco Stella (FI-PdL). «Per annullare il poco invidiabile primato» e «rendere la città più sicura e praticabile», i due esponenti del centrodestra hanno proposto all'amministrazione una serie di interventi.
«E' ora - sottolineano in una mozione - di dare un segno di civiltà e solidarietà concreta. Anzitutto sarebbe opportuno attrezzare tutti i semafori di segnalatori acustici per attraversamento pedonale. Poi si potrebbe dotare i pali della segnaletica stradale di etichette visive oblique, bianche e rosse, per permettere l'identificazione dell'ostacolo per gli ipovedenti».
«In alternativa - hanno aggiunto Alessandri e stella - chiediamo di sperimentare prototipi di cartelli mobili di colore giallo e girevoli per evitare eventuali danni ai passanti non vedenti o, laddove si renda necessario, segnalare avvallamenti o lavori lungo l'asse dei marciapiedi, ad utilizzare cartelli segnaletici doppi in modo da renderli visibili in entrambi i sensi di marcia pedonale». (fn)


Questo il testo della mozione:

MOZIONE
Oggetto: interventi a favore di non vedenti ed ipovedenti
Proponenti: Stefano Alessandri, Marco Stella
Il Consiglio Comunale,
Viste le gravi difficoltà che i non vedenti e gli ipovedenti devono affrontare quotidianamente quando circolano per la città a causa della carenza di infrastrutture capaci di dare loro la possibilità di vivere normalmente;
Considerato che è dovere morale dell'Amministrazione Comunale rimuovere i problemi dei non vedenti e degli ipovedenti, della necessità di attrezzare Firenze per renderla più sicura e praticabile per i non vedenti e gli ipovedenti dando così un segno di civiltà e solidarietà concreta;
Constatata la necessità di un incisivo e coordinato intervento di adeguamenti ed abbattimenti di barriere allo scopo di agevolare la vita indipendente di tante persone con differenti bisogni, con particolare attenzione verso le esigenze dei non vedenti ed ipovedenti data la loro oggettiva necessità di orientarsi in strade ed ambienti pubblici della città, per non rimanere dipendenti da altri o socialmente isolati;
Considerato che fra gli interventi da attuare per consentire il superamento delle barriere sensoriali si concorda sull'utilità dell'applicazione del "sistema ad avvisatore acustico a chiamata" agli impianti semaforici esistenti, e dell'inserimento di segnali tattili nella pavimentazione in corrispondenza delle rampette a scivolo degli attraversamenti, al fine di comunicare un orientamento al pedone non vedente;
Vista la Delibera n° 303/309 del 3 Giugno 2003 in cui la Giunta Municipale ha approvato il progetto per la sicurezza degli impianti semaforici, prevedendo un intervento di sostituzione di tutti quei dispositivi acustici per non vedenti di vecchia installazione e non più rispondenti alla normativa vigente e l'installazione di un primo lotto di nuovi apparecchi sonori;
Preso atto che allo stato attuale permangono gravi lacune strutturali e che l'installazione dei dispositivi acustici sugli impianti semaforici è ancora carente in gran parte della città;
Considerata altresì la problematica dei cartelli stradali provvisori mobili, e la necessità di evidenziare le paline di sostegno della segnaletica con elementi atti a renderle maggiormente visibili, poiché costituiscono un pericolo per il disabile ipovedente che non riesce a distinguerle a causa del colore grigio uniforme al marciapiede;
Preso atto che analoghi problemi sono presenti nelle aziende di trasporto pubblico locale, in particolare i mezzi di Ataf sono sprovvisti di pannelli Led con regolatore di luminosità, di giorno più forte e meno di notte, necessari per vedere il numero della linea da parte degli ipovedenti, nonché delle cartelliere di lato vicino alla porta posteriore ad altezza viso;
Considerato che risultano fuori uso anche gli altoparlanti installati all'interno delle vetture Ataf che dovrebbero comunicare le fermate successive durante il percorso e che all'esterno dovrebbero specificarne il numero e la direzione, soprattutto per quanto riguarda le nuove vetture
Invita il Sindaco
Ad adottare tutte le misure che consentano agli ipovedenti e non vedenti l'attraversamento degli incroci semaforici e l'effettuazione di un percorso cittadino in condizioni di sicurezza ed autonomia;
Ad attrezzare tutti i semafori di segnalatori acustici per attraversamento pedonale dei non vedenti e ipovedenti;
A dotare i pali della segnaletica stradale di etichette visive oblique (bianche e rosse) che permettano l'identificazione dell'ostacolo per gli ipovedenti o, in alternativa, a sperimentare prototipi di cartelli mobili di colore giallo e girevoli per evitare eventuali danni ai passanti non vedenti o laddove si renda necessario segnalare avvallamenti o lavori lungo l'asse dei marciapiedi, ad utilizzare cartelli segnaletici doppi in modo da renderli visibili in entrambi i sensi di marcia pedonale;


Stefano Alessandri
Marco Stella

Firenze, 10 marzo 2009