Categoria
«Il Comune faccia il rispettare il divieto che impedisce ai mezzi pesanti di transitare da via Madonna della Pace. E non subisca passivamente le richieste della sovrintendenza». La richiesta è contenuta in una interrogazione del consigliere Stefano Alessandri (AN-PdL).
«Un'ordinanza del sindaco del 7 aprile 2008 - ricorda l'esponente del centrodestra - stabilisce una serie di provvedimenti in via del Bobolino. In particolare si dispone, in via del Bobolino, in corrispondenza dell'incrocio con viale Niccolò Machiavelli, il 'divieto di transito veicoli aventi peso a pieno carico superiore a 35 quintali eccetto mezzi Quadrifoglio e Scuolabus'».
«La creazione del passo carrabile in via Madonna della Pace e la chiusura dello storico ingresso sul piazzale di Porta Romana - prosegue l'interrogazione - ha comportato il dirottamento di tutto il traffico in ingresso ed in uscita nell'anello viario costituito da via del Bobolino, via del Baluardo, via Madonna della Pace e via del Mascherino che prevede il pericolosissimo incrocio con viale Machiavelli».
«Queste strade - ricorda Alessandri - classificate nel piano generale del traffico urbano come strade locali a carattere prevalentemente residenziale, non sono in grado di sostenere l'enorme volume di traffico di mezzi anche pesanti. Risalgono al 1930, hanno un sottofondo inidoneo, sono in parte prive di marciapiede, presentano curve pericolose e pendenze che superano il 24%, con fabbricati che potrebbero subire seri danni derivanti».
«Nel maggio del 2000 - rileva il consigliere di AN - l'amministrazione comunale aveva già espresso formale parere negativo sulla chiusura del cancello di Porta Romana e il conseguente dirottamento del traffico verso il Bobolino ritenendolo troppo pesante e rilevando la pericolosità del percorso. Nella parte iniziale di via Madonna della Pace, in prossimità dell'incrocio con Viale Machiavelli, c'è una segnaletica verticale che preclude l'accesso ai veicoli aventi peso a pieno carico superiori a 35 quintali. Molti residenti avrebbero segnalato più volte al comando di polizia municipale la presenza ed il transito di autocarri nell'area sopraccitata nonostante i divieti imposti dalla cartellonistica».
«Come se non bastasse - denuncia Alessandri - da alcuni giorni sarebbero in atto interventi sul manto stradale nel Piazzale di Porta Romana in corrispondenza dell'ingresso dell'Istituto di d'Arte per ripristinare cordoli di cemento originariamente rimossi per permettere il transito e l'accesso dei mezzi pesanti all'interno del Giardino di Boboli. Questo intervento impedisce di fatto l'accesso ai mezzi pesanti al Giardino di Boboli e che l'unica alternativa per il transito all'interno del Giardino stesso resta il passaggio da via Madonna della Pace».
In particolare il consigliere di AN vuole sapere dall'amministrazione «intende per l'ennesima volta subire passivamente le richieste della sovrintendenza nonostante la normativa in essere disciplini in modo rigoroso il transito e la classificazione delle strade cittadine» e «quali provvedimenti intende assumere per interdire al traffico pesante la circolazione nell'area». (fn)
Questo il testo dell'interrogazione:
INTERROGAZIONE
Oggetto: interroga il Sindaco per avere informazioni in merito al transito di mezzi pesanti da via Madonna della Pace
Proponente: Stefano Alessandri
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
Letta la risposta all'interrogazione n. 2009/00164;
Vista l'ordinanza del Sindaco n. 2008/M/02301 del 07/04/2008 avente per oggetto provvedimenti viari in via del Bobolino in cui si dispone testualmente "via del Bobolino in corrispondenza dell'incrocio con viale Niccolò Machiavelli: istituzione di divieto di transito veicoli aventi peso a pieno carico superiore a 35 q.li eccetto mezzi Quadrifoglio e Scuolabus; istituzione di limite massimo di velocità 30 Km/h";
Visto che la creazione del passo carrabile in via Madonna della Pace e la chiusura dello storico ingresso che insiste sul Piazzale di Porta Romana ha comportato il dirottamento di tutto il traffico in ingresso ed in uscita nell'anello viario costituito da via del Bobolino - via del Baluardo - via Madonna della Pace e via del Mascherino che prevede il pericolosissimo incrocio con viale Machiavelli;
Rilevato come le strade sopramenzionate, classificate nel Piano Generale del Traffico Urbano come strade locali a carattere prevalentemente residenziale, non siano in grado di sostenere l'enorme volume di traffico di mezzi anche pesanti, poiché risalenti al 1930, con un sottofondo inidoneo, in parte prive di marciapiede, con curve pericolose e pendenze che superano il 24%, con fabbricati che potrebbero subire seri danni derivanti dalle vibrazioni e alcuni dei quali sono anche stati sottofondati con micropali profondi 12 mt, come rilevato in una specifica perizia tecnica presentata all'Amministrazione Comunale;
Ricordato che l'Amministrazione Comunale nel maggio del 2000 aveva già espresso formale parere negativo sulla chiusura del cancello di Porta Romana e il conseguente dirottamento del traffico verso il Bobolino ritenendolo troppo pesante e rilevando la pericolosità del percorso;
Visto che nella parte iniziale di via Madonna della Pace in prossimità dell'incrocio con Viale Machiavelli insiste una segnaletica verticale che preclude l'accesso ai veicoli aventi peso a pieno carico superiori a 35 q.li;
Viste le numerosissime sollecitazioni dei cittadini residenti che avrebbero segnalato più volte al comando di Polizia Municipale la presenza ed il transito di autocarri nell'area sopraccitata nonostante i divieti imposti dalla cartellonistica strdale;
Considerato che da alcuni giorni sarebbero in atto interventi sul manto stradale nel Piazzale di Porta Romana in corrispondenza dell'ingresso dell'Istituto di d'Arte tesi al ripristino dei cordoli di cemento originariamente rimossi per permettere il transito e l'accesso dei mezzi pesanti all'interno del Giardino di Boboli;
Visto che l'intervento in atto sul manto stradale all'ingresso dell'Istituto di d'Arte impedisce di fatto l'accesso ai mezzi pesanti al Giardino di Boboli e che l'unica alternativa per il transito all'interno del Giardino stesso resta il passaggio da via Madonna della Pace;
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
Quali provvedimenti intende assumere per garantire il pieno rispetto dell'ordinanza n. 2008/M/02301 del 07/04/2008;
Se corrisponde a verità la notizia secondo la quale la Sovrintendenza avrebbe richiesto all'Amministrazione comunale il ritiro della legittima ordinanza n. 2008/M/02301 del 07/04/2008 al fine di permettere l'accesso al giardino di Boboli dei mezzi pesanti da via Madonna della Pace;
In caso affermativo, se l'Amministrazione comunale intende per l'ennesima volta subire passivamente le richieste della Sovrintendenza nonostante la normativa in essere disciplini in modo rigoroso il transito e la classificazione delle strade cittadine
Quali provvedimenti intende assumere per interdire al traffico pesante la circolazione nell'area in oggetto.
Stefano Alessandri
Firenze, 10 marzo 2009
«Un'ordinanza del sindaco del 7 aprile 2008 - ricorda l'esponente del centrodestra - stabilisce una serie di provvedimenti in via del Bobolino. In particolare si dispone, in via del Bobolino, in corrispondenza dell'incrocio con viale Niccolò Machiavelli, il 'divieto di transito veicoli aventi peso a pieno carico superiore a 35 quintali eccetto mezzi Quadrifoglio e Scuolabus'».
«La creazione del passo carrabile in via Madonna della Pace e la chiusura dello storico ingresso sul piazzale di Porta Romana - prosegue l'interrogazione - ha comportato il dirottamento di tutto il traffico in ingresso ed in uscita nell'anello viario costituito da via del Bobolino, via del Baluardo, via Madonna della Pace e via del Mascherino che prevede il pericolosissimo incrocio con viale Machiavelli».
«Queste strade - ricorda Alessandri - classificate nel piano generale del traffico urbano come strade locali a carattere prevalentemente residenziale, non sono in grado di sostenere l'enorme volume di traffico di mezzi anche pesanti. Risalgono al 1930, hanno un sottofondo inidoneo, sono in parte prive di marciapiede, presentano curve pericolose e pendenze che superano il 24%, con fabbricati che potrebbero subire seri danni derivanti».
«Nel maggio del 2000 - rileva il consigliere di AN - l'amministrazione comunale aveva già espresso formale parere negativo sulla chiusura del cancello di Porta Romana e il conseguente dirottamento del traffico verso il Bobolino ritenendolo troppo pesante e rilevando la pericolosità del percorso. Nella parte iniziale di via Madonna della Pace, in prossimità dell'incrocio con Viale Machiavelli, c'è una segnaletica verticale che preclude l'accesso ai veicoli aventi peso a pieno carico superiori a 35 quintali. Molti residenti avrebbero segnalato più volte al comando di polizia municipale la presenza ed il transito di autocarri nell'area sopraccitata nonostante i divieti imposti dalla cartellonistica».
«Come se non bastasse - denuncia Alessandri - da alcuni giorni sarebbero in atto interventi sul manto stradale nel Piazzale di Porta Romana in corrispondenza dell'ingresso dell'Istituto di d'Arte per ripristinare cordoli di cemento originariamente rimossi per permettere il transito e l'accesso dei mezzi pesanti all'interno del Giardino di Boboli. Questo intervento impedisce di fatto l'accesso ai mezzi pesanti al Giardino di Boboli e che l'unica alternativa per il transito all'interno del Giardino stesso resta il passaggio da via Madonna della Pace».
In particolare il consigliere di AN vuole sapere dall'amministrazione «intende per l'ennesima volta subire passivamente le richieste della sovrintendenza nonostante la normativa in essere disciplini in modo rigoroso il transito e la classificazione delle strade cittadine» e «quali provvedimenti intende assumere per interdire al traffico pesante la circolazione nell'area». (fn)
Questo il testo dell'interrogazione:
INTERROGAZIONE
Oggetto: interroga il Sindaco per avere informazioni in merito al transito di mezzi pesanti da via Madonna della Pace
Proponente: Stefano Alessandri
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
Letta la risposta all'interrogazione n. 2009/00164;
Vista l'ordinanza del Sindaco n. 2008/M/02301 del 07/04/2008 avente per oggetto provvedimenti viari in via del Bobolino in cui si dispone testualmente "via del Bobolino in corrispondenza dell'incrocio con viale Niccolò Machiavelli: istituzione di divieto di transito veicoli aventi peso a pieno carico superiore a 35 q.li eccetto mezzi Quadrifoglio e Scuolabus; istituzione di limite massimo di velocità 30 Km/h";
Visto che la creazione del passo carrabile in via Madonna della Pace e la chiusura dello storico ingresso che insiste sul Piazzale di Porta Romana ha comportato il dirottamento di tutto il traffico in ingresso ed in uscita nell'anello viario costituito da via del Bobolino - via del Baluardo - via Madonna della Pace e via del Mascherino che prevede il pericolosissimo incrocio con viale Machiavelli;
Rilevato come le strade sopramenzionate, classificate nel Piano Generale del Traffico Urbano come strade locali a carattere prevalentemente residenziale, non siano in grado di sostenere l'enorme volume di traffico di mezzi anche pesanti, poiché risalenti al 1930, con un sottofondo inidoneo, in parte prive di marciapiede, con curve pericolose e pendenze che superano il 24%, con fabbricati che potrebbero subire seri danni derivanti dalle vibrazioni e alcuni dei quali sono anche stati sottofondati con micropali profondi 12 mt, come rilevato in una specifica perizia tecnica presentata all'Amministrazione Comunale;
Ricordato che l'Amministrazione Comunale nel maggio del 2000 aveva già espresso formale parere negativo sulla chiusura del cancello di Porta Romana e il conseguente dirottamento del traffico verso il Bobolino ritenendolo troppo pesante e rilevando la pericolosità del percorso;
Visto che nella parte iniziale di via Madonna della Pace in prossimità dell'incrocio con Viale Machiavelli insiste una segnaletica verticale che preclude l'accesso ai veicoli aventi peso a pieno carico superiori a 35 q.li;
Viste le numerosissime sollecitazioni dei cittadini residenti che avrebbero segnalato più volte al comando di Polizia Municipale la presenza ed il transito di autocarri nell'area sopraccitata nonostante i divieti imposti dalla cartellonistica strdale;
Considerato che da alcuni giorni sarebbero in atto interventi sul manto stradale nel Piazzale di Porta Romana in corrispondenza dell'ingresso dell'Istituto di d'Arte tesi al ripristino dei cordoli di cemento originariamente rimossi per permettere il transito e l'accesso dei mezzi pesanti all'interno del Giardino di Boboli;
Visto che l'intervento in atto sul manto stradale all'ingresso dell'Istituto di d'Arte impedisce di fatto l'accesso ai mezzi pesanti al Giardino di Boboli e che l'unica alternativa per il transito all'interno del Giardino stesso resta il passaggio da via Madonna della Pace;
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
Quali provvedimenti intende assumere per garantire il pieno rispetto dell'ordinanza n. 2008/M/02301 del 07/04/2008;
Se corrisponde a verità la notizia secondo la quale la Sovrintendenza avrebbe richiesto all'Amministrazione comunale il ritiro della legittima ordinanza n. 2008/M/02301 del 07/04/2008 al fine di permettere l'accesso al giardino di Boboli dei mezzi pesanti da via Madonna della Pace;
In caso affermativo, se l'Amministrazione comunale intende per l'ennesima volta subire passivamente le richieste della Sovrintendenza nonostante la normativa in essere disciplini in modo rigoroso il transito e la classificazione delle strade cittadine
Quali provvedimenti intende assumere per interdire al traffico pesante la circolazione nell'area in oggetto.
Stefano Alessandri
Firenze, 10 marzo 2009