Varrasi (Verdi): Meritano un candidato a sindaco i valori e le idee espresse ieri nel voto del consiglio su laicit e

Categoria
Questo il testo dell'intrevento di Giovanni Varrasi, capogruppo dei Verdi:

«Nel corso del consiglio comunale di ieri la maggioranza dei consiglieri ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria di Firenze a Giuseppe Englaro, come simbolo dei valori della libertà, della laicità, di osservanza della legge.
Il fronte variegato di chi si è opposto alla delibera non ha avuto la forza ideale di argomentare le sue ragioni, ma si è trincerato dietro elementi procedurali, rinvii e i soliti attacchi personali.
Il gruppo dei Verdi, insieme al Partito Socialista - che ne era il promotore - al gruppo de La Sinistra, Unaltracittà/Unaltromondo, Rifondazione comunista e un'importante componente del Partito Democratico - che ha saputo far prevalere il convincimento politico profondo rispetto alla melassa consociativa e dilatoria -, ha votato a favore del provvedimento.
Il nostro convincimento politico è che questo schieramento, ieri maggioritario in consiglio comunale, contenga una serie di valori e linee ideali che possono candidarsi alla guida della città di Firenze.
La chiesa, ai suoi massimi livelli, valuta che l'atto di ieri del consiglio comunale di Firenze è "potere esercitato come arbitrio", noi riteniamo invece che la laicità delle istituzioni e la libertà delle coscienze individuali siano presidio di democrazia, invece delle ammucchiate trasversali e consociative cementate da un neoclericalismo.
Non vorremmo che nel prossimo mandato amministrativo si sommassero in modo non episodico, come accaduto nella circostanza di ieri, i voti del centro-destra con la pattuglia di consiglieri legati politicamente al candidato sindaco Matteo Renzi.
Le nostre ostinate analisi politiche di questi giorni prefigurano proprio questo scenario, a partire dall'atteggiamento del centrodestra nella scelta del loro candidato a sindaco».






(fn)