Crisi Maggio Musicale, i consiglieri della maggioranza: Mantenere il livello di qualit riconosciuto a livello intern

Categoria
Questo il testo dell'intervento dei consiglieri dei gruppi della maggioranza:

«A seguito della riunione di maggioranza con il Sovrintendente e il Direttore delle Risorse della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino sono stati presi in esame gli aspetti relativi alle previsioni di bilancio e al conferimento del Teatro Goldoni e altri immobili al patrimonio della Fondazione.
Questo conferimento si è reso necessario in conseguenza della decisione dell'attuale Governo di avviare un processo di dismissione degli investimenti culturali e di drastica riduzione di risorse, con una incidenza sul mondo del lavoro e sul prestigio di importanti istituzioni culturali.
Dalle illustrazioni dei dati forniti dal Sovrintendente e dal Direttore delle Risorse della Fondazione, in merito ai bilanci pregressi e a quelli previsionali del 2009, è emerso che la decisione dei tagli del FUS da parte del Governo a partire dal 2008, a programmazione già avviata, hanno interrotto il processo di risanamento che avrebbe portato la Fondazione fuori da uno sbilancio strutturale.
I tagli al FUS infatti, per il 2009, porteranno a minori ricavi rispetto alle attese per circa 9 milioni di euro.
Tutte le forze di maggioranza sono convinte dello sforzo che il Comune di Firenze sta operando, non solo mantenendo inalterato il contributo annuale, ma anche prevedendo interventi straordinari come quello contenuto nella delibera di Giunta.
Il centrosinistra fa infine appello alla città e alle forze economiche e imprenditoriali a rinnovare e incrementare l'impegno per mantenere il livello di qualità riconosciuto a livello internazionale di questa importante istituzione».





(fn)